Terza dose vaccino anti Covid: perché la Francia sconsiglia Moderna
La Francia ha deciso di sconsigliare il vaccino anti Covid di Moderna per la terza dose unicamente, consigliando unicamente Pfizer
In Francia è sconsigliato l’uso del vaccino anti Covid di Moderna per la terza dose, somministrata a chi ha già completato il ciclo vaccinale. L’Alta autorità della salute (Has) transalpina ha fatto un passo indietro rispetto alle raccomandazioni emanate lo scorso 6 ottobre, in cui prevedeva l’utilizzo dei due vaccini a mRna, escludendo ora Moderna e raccomandando unicamente Pfizer.
La decisione è stata presa in attesa dei risultati delle analisi più dettagliate dell’Agenzia europea del farmaco (Ema).
Il parere sull’utilizzo del vaccino Moderna per le prime due dosi, invece, è rimasto invariato.
La Has, come riporta l’agenzia ‘Adnkronos’, ha deciso di seguire un principio di precauzione anche in relazione alle decisioni delle autorità sanitarie di alcuni Paesi europei, come Svezia e Danimarca, che hanno sospeso il vaccino per le fasce di popolazione più giovane.
Vaccino Covid, quando è prevista la terza dose in Francia
In Francia la terza dose di vaccino anti Covid è prevista in generale per gli anziani, ma anche per i giovani che lavorano nella sanità e gli immunodepressi.