,,

Terza dose, il Cts ha deciso: sì a due categorie, una in bilico

Over 80, ospiti delle Rsa e operatori sanitari: chi sono i prossimi a dover fare la terza dose di vaccino? Risponde il Cts

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Via libera dal Comitato tecnico scientifico (Cts) alla terza dose del vaccino anti Covid per due categorie, mentre la decisione è in bilico per una terza. Il parere del Cts è arrivato in seguito alla richiesta esplicita da parte del generale Figliuolo. In ballo, dopo l’inizio della somministrazione alle categorie fragili, ci sono gli over 80, gli ospiti delle Rsa e il personale sanitario.

Secondo il parere fornito dal Cts, per over 80 e ospiti delle residenze sanitarie assistite non ci sono stati dubbi nel prevedere una terza dose, mentre è in bilico la valutazione sugli operatori sanitari.

Over 80 e Rsa, via libera alla terza dose

Gli over 80, per il Cts, sono persone fragili per natura perché all’età si sommano il più delle volte patologie croniche che esporrebbero questi pazienti, in caso di contagio, al rischio di sviluppare una malattia grave e con esiti definitivi. Per questo, la decisione di una terza dose è stata ovvia in questo caso.

Giudicata urgente la terza dose anche per i ricoverati nelle Rsa, residenze sanitarie assistite, dove sono molti i pazienti fragili anche se settantenni. Il fatto stesso di trovarsi in una comunità li espone ancora di più al pericolo.

Decisione sospesa per gli operatori sanitari

Parere in bilico per la terza dose agli operatori sanitari. Il Cts, infatti ha deciso di dare il via libera alla terza dose per i più a rischio ma ha fatto sapere di voler approfondire la questione per capire quali sono effettivamente gli operatori a cui offrire la terza dose o se estendere il richiamo a tutti quelli che prestano servizio. Senza contare che molti di loro potrebbero aver ricevuto da poco la seconda dose ed essere quindi già protetti a sufficienza.

Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa Fonte foto: ANSA
Terza dose vaccino, chi deve farla e quando: la guida completa
,,,,,,,,