Terrorismo, Draghi riforma il comitato sulle stragi: cosa cambia
Il premier Mario Draghi vede i familiari delle vittime delle stragi e annuncia la riforma del comitato
La guida del comitato per la desecretazione degli atti riguardanti le stragi passa alla presidenza del Consiglio dei ministri. Lo ha annunciato il premier Mario Draghi ai familiari delle vittime delle stragi, ricevuti oggi a Palazzo Chigi.
Il premier, riporta l’Ansa, ha spiegato che seguirà personalmente il dossier e indicherà a presiedere il comitato Roberto Chieppa, segretario generale di Palazzo Chigi.
I rappresentanti delle associazioni dopo l’incontro si dicono “molto soddisfatti” anche perché la guida del comitato non spetterà più al presidente dell’archivio di Stato, Andrea De Pasquale, da loro duramente criticato per la gestione del fondo Rauti.
“Il massimo impegno” per rispondere concretamente alla richiesta che le Associazioni dei familiari delle vittime delle stragi reiterano da anni: “Chiarezza e giustizia, quale contributo importante ai fini della ricostruzione di vicende drammatiche che hanno caratterizzato la recente storia del nostro Paese, ha affermato li premier nell’incontro.
Il premier, che ha firmato il 2 agosto la direttiva per la desecretazione degli atti su Gladio e P2, ha annunciato che il Comitato consultivo sarà coordinato direttamente da Palazzo Chigi, nell’ottica di dare impulso alle attività di desecretazione.