,,

Terremoto di magnitudo 4.1 tra Norcia e Arquata

Nella stessa zona devastata dai terremoti nel 2016, al momento nessun danno segnalato

Torna la paura nel Centro Italia, nella stessa zona colpita dai potenti terremoti del 2016. Alle 2:02 l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (INGV) ha registrato una scossa di magnitudo 4.1 con ipocentro a 8 km di profondità ed epicentro a 4 km di distanza da Norcia (Perugia), 13 da Arquata del Tronto (Ascoli Piceno) e 14 da Accumoli (Rieti).

Il sisma è stato seguito dopo pochi minuti da tre repliche di magnitudo comprese tra 3.2 e 2. Nella stessa zona ieri sera c’erano state altre quattro scosse di magnitudo comprese tra 2.8 e 2 con epicentro vicino Trevi (Perugia). Al momento non vengono segnalati danni a persone o cose. Ma tanta è stata la paura. “Stanotte è stata dura dormire ma non molliamo”, ha detto all’Ansa il vicesindaco di Arquata del Tronto, Michele Franchi.

“La paura del terremoto è qualcosa che ti sedimenta dentro e che torna con tutta la sua prepotenza non appena senti il boato della terra”: lo ha detto all’Ansa il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno. “Viviamo da sempre in una zona sismica – spiega – ma non ci si abitua mai al terremoto. Questo nuovo episodio, e parlo da sindaco, porta in me un po’ di frustrazione perché sembra che questa emergenza non finisca mai e quando pensi che ti sei messo alle spalle il peggio ecco che ripiombi indietro nel tempo”.

“Adesso dovremo capire assieme all’Ufficio speciale per la ricostruzione e la Protezione civile come e se procedere alle verifiche di tutti gli edifici privati e pubblici già danneggiati dal sisma del 2016, così da far valutare eventuali aggravamenti dei danni”, ha spiegato Alemanno.

“Al momento – ha detto la soprintendente alle Belle arti dell’Umbria, Marica Mercalli – non si registrano aggravamenti ma una verifica più approfondita alla Basilica di San Benedetto sarà eseguita lunedì, quando era stato già programmato dal Comune un nuovo sopralluogo tecnico”.

VIRGILIO NOTIZIE | 01-09-2019 08:17

Amatrice, Zingaretti alla commemorazione delle 249 vittime Fonte foto: Ansa
Amatrice, Zingaretti alla commemorazione delle 249 vittime
,,,,,,,