Terremoto sul Gargano: scossa di magnitudo 3.0 a 8 km da Peschici avvertita in altri comuni
La scossa di terremoto, registrata sulla costa Garganica con una magnitudo di 3.0 gradi dall’INGV, è avvenuto a circa 8 km dal comune di Peschici
Una scossa di terremoto è stata registrata nel pomeriggio di venerdì 12 maggio, al largo della costa Garganica, a circa 8 km dal comune di Peschici. I sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica hanno registrato la scossa, di magnitudo 3.0, ad una profondità di 16 chilometri.
- La scossa avvertita sulla costa Garganica
- La scossa avvertita anche in altri comuni
- Le testimonianze
- Gli ultimi terremoti in Italia
La scossa avvertita sulla costa Garganica
L’INGV, L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, ha registrato alle 17:10:05 (ora italiana) un terremoto di magnitudo ML 3.0.
Nello specifico, la scossa è stata registrata al largo delle coste pugliesi, a circa 8 km di distanza dal comune di Peschici, paese in provincia di Foggia che fa parte del parco nazionale del Gargano.
Registrazioni di un sismografo, in un’immagine di archivio
Secondo le registrazioni dei sismografi, la terra ha tremato a una profondità di 16 km, ed è stata avvertita in numerosi paesi dell’area.
La scossa avvertita anche in altri comuni
L’epicentro del terremoto dista inoltre 14 km da Vico del Gargano, 15 km da Rodi Garganico e 16 km da Ischitella, comuni nei quali la popolazione ha potuto distintamente avvertire la scossa.
Svariate sono difatti le segnalazioni delle persone sui social. Nonostante ciò, per fortuna non sono stati segnalati danni a cose e a persone.
Quello avvenuto nel pomeriggio del 12 maggio è il terremoto più forte registrato nella provincia di Foggia dall’inizio del 2023.
Le testimonianze
Numerose sui social le testimonianze dei cittadini residenti nella zona, che anche in assenza di danni hanno comunque avvertito distintamente le scosse.
“A casa si è sentito tutto” ha scritto un utente di Vieste, mentre molti altri hanno commentato con degli ironici “Si balla”. Un utente, in modo tanto originale quanto simpatico, ha anche accostato il terremoto alle prossime elezioni in programma a Vico del Gargano e Peschici: “stanno smuovendo le acque”.
Gli ultimi terremoti in Italia
Sempre nella giornata di venerdì 12 maggio, l’INGV ha registrato numerose altre scosse nel nostro Paese, una delle quali a Sant’Anna d’Alfaedo, nel Veronese, avvertita anch’essa dalla popolazione.
Un’altra scossa superiore alla magnitudo 3.0 è stata registrata nella notte, con epicentro a Ussita, piccolo comune della provincia di Macerata, nelle Marche.