,,

Terremoto a Sora avvertito in tutto il Basso Lazio: cosa è successo

Una forte scossa sismisca con epicentro poco a Nord di Sora ha messo in allerta la popolazione del Lazio meridionale

Paura a Sora, centro della Valle dei Liri, in provincia di Frosinone. Un terremoto con epicentro a 3 chilometri a Nord della città è stato registrato intorno alle 18.40 di martedì 22 giugno, e ha fatto scendere in strada la popolazione. È stato avvertito chiaramente in tutta la zona centrale della Ciociaria.

L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha in realtà rilevato due scosse, una di magnitudo 3,4 e una più lieve, a una decina di minuti di distanza, di 2,4. La prima avrebbe ipocentro a 16 chilometri di profondità, l’altra a 17.

È stata quella di magnitudo 3,4, breve ma intensa, a spaventare gli abitanti di Sora e delle città limitrofe. Come riporta Il Mattino, in tanti si sarebbero riversati fuori dalle proprie abitazioni, con diverse chiamate ai Vigili del Fuoco.

La città di Sora e la Valle dei Liri rientrano nella zona 1 di rischio sismico: cosa significa

Il Frusinate è una zona ad alto rischio sismico, e rientra nella zona 1, che indica i territori italiani in cui potrebbero avvenire terremoti molto forti.

L’ultimo forte sisma che ha interessato l’area è stato quello del 2013, di magnitudo 4,8, avvertito dalla popolazione anche nella città di Roma. Nella Valle dei Liri si sono verificate altre scosse di entità simile negli scorsi anni, tutte senza vittime o danni alle abitazioni.

Come riferito dall’Ingv dopo una forte scossa del 2019, nel territorio si verificano generalmente terremoti forti ma a grande profondità, percepiti dunque anche a grandi distanze ma con poche conseguenze sulle strutture in superficie.

Lo storico terremoto della Marsica, della Valle dei Liri e del Cicolano che fa ancora paura

Dopo oltre cento anni è ancora vivo nella popolazione il racconto del terribile sisma del 13 gennaio 1915, che interessò la zona della Marsica in Abruzzo, la Valle dei Liri e il Cicolano nel Basso Lazio.

Con magnitudo 7, è ricordato come uno dei peggiori terremoti dell’epoca moderna, con 30.519 vittime in totale tra le due regioni e intere città, come Sora, distrutte dalle scosse.

VirgilioNotizie | 22-06-2021 20:46

terremoto sora Fonte foto: 123RF
,,,,,,,