,,

Terremoto a Norcia dopo un boato: torna la paura nella città del sisma

La terra torna a tremare a Norcia, città simbolo del terremoto del Centro Italia: un forte boato ha anticipato la seconda scossa del 16 luglio

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Torna la paura a Norcia, in provincia di Perugia, in Umbria, dove una scossa di terremoto di magnitudo 3,6 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione intorno alle 10 del mattino del 16 luglio. Lo ha confermato larilevazione dell’Istituo nazionale di geofisica e vulcanologia, che riporta che l’ipocentro si trova a 11 chilometri di profondità a due chilometri a Ovest della cittadina.

Si tratta del secondo sisma della mattinata. Una prima scossa più lieve, di magnitudo 2,6, è stata registrata intorno alle 8 nello stesso punto.

I Vigili del Fuoco hanno riferito all’Ansa che prima che la terra tremasse è stato avvertito “distintamente” un boato. Il personale del distaccamento Valnerina è uscito per un sopralluogo sul territorio, ma al momento non sarebbero arrivate richieste di intervento per danni alle abitazioni o a persone.

Norcia è diventata una delle città simbolo del terremoto del Centro Italia del 2016, un’imponente sequenza sismica che ha portato alla distruzione di molti siti storici tra Umbria, Abruzzo, Marche e Lazio.

La cittadina venne fortemente danneggiata dai terremoti del 24 agosto, del 26 e del 30 ottobre, con il crollo di numerose chiese, cattedrali e mura, alcune risalenti al Medioevo.

Il 12 aprile 2021 un’altra scossa a Norcia aveva spaventato la popolazione senza però creare danni alle strutture del paese.

TAG:

Conte nella nuova scuola di Norcia: le promesse fatte ai ragazzi Fonte foto: ANSA
Conte nella nuova scuola di Norcia: le promesse fatte ai ragazzi
,,,,,,,,