Terremoto nelle Marche al largo di Ancona: sisma di magnitudo 3.9, paura tra gli abitanti della zona
Un sisma di magnitudo 3.9 è stato registrato al largo di Ancona, nelle Marche. La scossa è stata sentita anche nei Comuni vicini
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata nelle Marche nel pomeriggio di venerdì 8 settembre 2023. Il sisma, secondo quanto riferito dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, è avvenuto alle 16.36 con epicentro in mare, tra Ancona e Fano, a una profondità di 6 km.
Sisma nelle Marche
La scossa è stata sentita distintamente ad Ancona e nel circondario, con diverse segnalazioni arrivate anche da Falconara.
Secondo i dati in possesso dell’INGV, il sisma è avvenuto tra Ancona e Fano, con coordinate geografiche (lat, lon) 43.9310, 13.3760 ad una profondità di 6 km.
🔴 [DATI #RIVISTI] #terremoto ML 3.9 ore 16:36 IT del 08-09-2023 a Costa Marchigiana Anconetana (Ancona) Prof= 5.6 Km #INGV_36089981 https://t.co/Vrg5h5f8jG
— INGVterremoti (@INGVterremoti) September 8, 2023
Nello specifico, come riferito anche da Ansa, l’epicentro della scossa è a 30 chilometri a est di Fano e 37 chilometri a nord est di Ancona, più o meno nella zona in cui, il 9 novembre 2022, si verificarono due forti scosse (5.5 e 5.2) che causarono danni e sfollati tra l’Anconetano e il Pesarese.
Almeno per il momento non sono stati resi noti danni a persone o cose.
I commenti sui social
Gli abitanti che hanno avvertito la scossa di terremoto nelle Marche si sono subito riversati sui social. Diversi sono gli utenti che hanno raccontato di aver sentito chiaramente il sisma delle 16.36. “Mi ha spostato la poltrona” scrive un utente, mentre un altro sottolinea: “Se ogni tanto non balliamo non siamo contenti”.
C’è però anche chi sminuisce: “Leggera scossa, non l’ho sentita”. Ma per tanti il sentimento è comune, soprattutto pensando alle tragedie del passato: “Speriamo bene“.
Altro terremoto in Italia
Quello avvenuto venerdì 8 settembre 2023 nelle Marche è l’ennesimo terremoto che coinvolge l’Italia nelle ultime ore.
Giovedì 7 settembre, infatti, diverse sono state le scosse di terremoto che hanno interessato il Napoletano, nello specifico la zona dei Campi Flegrei. Quella di 3.8, hanno riferito gli esperti, è stato il sisma più forte dal 1984 a oggi, terremoto che ha fatto preoccupare e non poco la popolazione.