,,

Terremoto in Piemonte, scossa di magnitudo 2.9 avvertita da Torino a Cuneo

La scossa di terremoto di magnitudo 2.9 e 10 km di profondità è stata registrata dall’Invg in Piemonte con epicentro a Neviglie, in provincia di Cuneo

Pubblicato:

Per poco tempo, nella tarda serata di martedì 7 febbraio, la terra ha tremato anche in Piemonte. L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha infatti registrato una scossa di magnitudo 2.9 a circa due chilometri a nord est di Neviglie, piccolissimo comune della provincia di Cuneo. Nonostante la bassa intensità, la scossa è stata avvertita anche nelle provincie vicine, fino a Torino.

La scossa di Neviglie

La scossa di terremoto è stata registrata dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Invg) alle ore 23:35:40 di martedì 7 febbraio, tra il Cuneese e l’Astigiano.

Terremoto in Piemonte, scossa di magnitudo 2.9 avvertita da Torino a CuneoFonte foto: 123RF
Un sismografo mentre registra una scossa

L’epicentro è stato registrato due km a nord est di Naviglie, comune di poche centinaia di anime nella provincia di Cuneo, in Piemonte.

La scossa, avvenuta a 10 km di profondità, è stata avvertita dalle zone di Cuneo e Asti fino a Torino, distante circa 50 km dall’epicentro. La magnitudo registrata, pari a 2,9, viene classificata sulla scala Richter come un terremoto “molto leggero, generalmente non avvertito, ma registrato dai sismografi”.

Le conseguenze della scossa

A distanza di poco tempo dalla prima scossa registrata dall’Invg, altre tre scosse di assestamento si sono susseguite.

Tutte le tre scosse hanno avuto come epicentro il minuscolo comune di Coazzolo, nella provincia di Asti, e nessuna di queste ha superato una magnitudo di 1,5.

Numerosi gli utenti che sui social hanno detto di aver avvertito la scossa, ma nessuna segnalazione di danni a cose o persone è stata registrata.

I terremoti in Piemonte e in Italia

Dall’inizio dell’anno ad oggi, sul nostro territorio sono state registrate già 226 eventi sismici con magnitudo minima 2, il più forte dei quali è quello avvenuto poco dopo le 6.30 dello scorso 28 gennaio a Gambettola, paese a pochi chilometri da Cesena.

In generale però, il Piemonte è una delle zone d’Italia meno soggetta ai movimenti della terra. Nonostante si verifichino con una certa frequenza, mai un terremoto sul territorio piemontese ha raggiunto il 6º grado della scala Richter.

Il terremoto più forte mai registrato in Piemonte coincide con quello che, si presume, sia stato il più violento sisma mai registrato nella Pianura Padana, stimato almeno una 6.5 sulla scala Richter, avvenuto il 3 gennaio del lontano 1117.

terremoto neviglie Fonte foto: Virgilio Notizie
,,,,,,,,