,,

Terremoto in Montenegro di magnitudo 5.5 al confine con la Bosnia: avvertito in Italia, epicentro vicino Bari

Sisma in Montenegro, al confine con la Bosnia, terremoto sentito anche in Italia nella costa adriatica meridionale

Pubblicato: Aggiornato:

Una forte scossa di terremoto è stata registrata nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 marzo in Montenegro. Il sisma, di magnitudo 5.5, è avvenuto al confine con la Bosnia ed è stato avvertito anche in Italia.

Terremoto in Montenegro

Il terremoto, segnalato dalla sala di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), è stato registrato alle 3.06 locali, quando in Italia erano le 4.06. La magnitudo accertata è stata di 5.5.

Secondo i dati, il sisma ha avuto epicentro a 5 chilometri a sudovest di Carodje, in una zona disabitata. Il terremoto è stato registrato, nello specifico, a circa 30 chilometri dalla città di Niksic, in Montenegro e a 25 chilometri dalla città bosniaca di Bileca.

L’ipocentro, invece, è stato registrato a una profondità di 7,6 chilometri.

Subito dopo il sisma di magnitudo 5.5 ne sono stati registrati altri, due scosse di assestamento di magnitudo 3.1.

La situazione dopo il sisma

Al momento non si hanno notizie di danni a persone e a cose. L’Istituto idrometeorologico e sismologico (Zhms) del Montenegro precisa però che la scossa potrebbe aver causato qualche danno materiale nella zona dell’epicentro.

terremoto montenegro bosnia italia epicentroFonte foto: iStock

Il terremoto è avvenuto nella stessa zona in cui nell’aprile 2022 venne registrato un sisma di magnitudo 6.0. Nonostante la forte intensità, il terremoto non provocò danni ingenti.

Dov’è stato avvertito il terremoto

Il sisma avvenuto alle prime ore del mattino di giovedì 14 marzo 2024 in Montenegro, al confine con la Bosnia, è stato avvertito distintamente in quasi tutto il Paese. L’emittente pubblica montenegrina Rtcg afferma che il terremoto è stato avvertito in tutto il Paese della penisola balcanica.

La scossa sarebbe stata avvertita anche a Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina.

Secondo le segnalazioni arrivate sui social, il terremoto è stato sentito anche nella costa adriatica meridionale dell’Italia, soprattutto a Bari che si trova a circa 280 chilometri di distanza in linea d’aria dall’epicentro.

terremoto-montenegro-bosnia-italia-epicentro Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,