,,

Terremoto in Messico, scossa di magnitudo 7.5. Gente in strada, tremano i palazzi della capitale

Un violento sisma ha colpito il Messico centrale, nello stesso giorno di altri due forti terremoti avvenuti nel 1985 e nel 2017

Pubblicato:

Una forte scossa di terremoto di magnitudo 7.5 ha scosso oggi il Messico. Il sisma è avvenuto lungo la costa occidentale del Messico centrale, con epicentro a Coalcomán, nello stato di Michoacán, nel Messico centrale.

Il terremoto, secondo quanto reso noto dal Centro sismologico nazionale (Csn), è avvenuto alle 13,05 locali (le 20,05 italiane), ad una profondità di 15 chilometri. La scossa è stata nettamente avvertita nella capitale Città del Messico.

Terremoto, tremano i palazzi di Città del Messico

La violenta scossa di terremoto è stata nettamente avvertita dalla popolazione negli stati di Michoacán, Colima, Jalisco e Guerrero

Il sisma è stato ben sentito anche nella capitale, Città del Messico, a più di 300 chilometri dall’epicentro: i palazzi hanno tremato e tanta gente è scesa in strada colta dalla paura.

Terremoto in Messico, la maledizione del 19 settembre

Per la terza volta negli ultimi anni il Messico viene colpito da un forte terremoto il 19 settembre. La violenta scossa con epicentro a Coalcomán è avvenuta infatti un’ora dopo un’esercitazione nazionale antisismica che è stata fatta in occasione dell’anniversario dei terremoti del 1985 e 2017.

Due gravi eventi che provocarono morti e distruzione. Nel 1985 una scossa di magnitudo 8.1 provocò la morte di 6mila persone a Città del Messico. Nel 2017, un altro terremoto di magnitudo 7.1 causò 369 morti.

Terremoto in Messico, scossa di magnitudo 7.5. Gente in strada, tremano i palazzi della capitale
 Tante persone sono rimaste in strada dopo la forte scossa

Terremoto in Messico, nessun danno

A seguito della scossa lo Tsunami Warning Center statunitense ha diramato un’allerta tsunami sulle coste degli stati messicani di Michoacán e Colima. Rischio poi rientrato: la Protezione civile del Messico ha escluso l’allerta tsunami in seguito alla scossa di terremoto.

La violenta scossa non sembra aver provocato danni a persone o cose. La governatrice di Città del Messico, Claudia Sheinbaum, ha affermato che al momento non si segnalano danni, ma le verifiche sono ancora in corso. Ci sono però diverse persone che hanno chiesto l’intervento del personale sanitario per lo choc subito.

Terremoto Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,