Terremoto in Lombardia di magnitudo 3.1 a Paspardo in provincia di Brescia: "Sentito, come un boato"
Al confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige si è verificato un terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro nel comune di Paspardo, provincia di Brescia
Terremoto in Lombardia. Una scossa di magnitudo 3.1 è stata rilevata dai sismografi di tutta la regione lunedì 23 settembre. L’epicentro sarebbe a 7 chilometri a est di Paspardo, comune in provincia di Brescia, il sisma sarebbe avvenuto a una profondità di 7 chilometri.
Scossa do terremoto a Paspardo
Alle ore 14:53 di lunedì 23 settembre si è verificata una scossa di terremoto nel Nord Italia. Il comune epicentro del sisma sarebbe Paspardo, centro di poche centinaia di abitanti in provincia di Brescia.
Il terremoto è stato rilevato dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), che hanno dato la notizia dell’evento sismico. La magnitudo sarebbe di 3.1 gradi sulla scala Richter.
Stando alle prime rilevazioni, l’ipocentro si troverebbe 9 chilometri sotto la crosta terrestre.
Al momento non ci sarebbero notizie di danni a persone o cose.
Chi ha sentito il terremoto
Su Facebook, in tanti hanno detto di aver sentito la scossa di Paspardo, contribuendo di fatto a stilare un elenco delle località:
- Novelle
- Nadro
- Braone
- Ono San Pietro
- Niardo
- Sonico
- Cedegolo
- Monte di Berzo
- Valle
- Capo di Ponte
- Grevo
- Ossimo
- Cevo
Sentito un “boato”
Alcuni di loro hanno scritto di aver sentito anche un “boato” al momento del terremoto.
Forte scossa?
Secondo la scala Richter, la scossa registrata nel Bresciano classificherebbe il relativo terremoto come “molto leggero“, essendo la magnitudo pari a 3.1-