,,

Terremoto, forte scossa in Francia al confine con l'Italia

Il sisma di magnitudo 5.4 ha causato alcuni crollo e un ferito

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita al nel sud della Francia, al confine con l’Italia. Il sisma di magnitudo 5.4, come ha fatto sapere l’Ufficio centrale francese di sismologia (BCSF), è avvenuto alle ore 11.52 con epicentro nei pressi di Montélimar a 11 chilometri di profondità. Quattro i feriti, mentre si segnalano alcuni crolli.

Il terremoto, come riporta Le Figaro, è stato avvertito distintamente anche a Nîmes, Lione, Grenoble, Montpellier e Marsiglia. Su Twitter i Vigili del fuoco di Drôme hanno confermato di aver ricevuto diverse segnalazioni dalla popolazione chiedendo di non intasare le linee telefoniche.

Il bilancio è di tre feriti leggeri e uno grave. La persona che risulta gravemente ferita, secondo Le Figaro, è stata trasportata in ospedale in codice rosso. I tre feriti leggeri hanno subito le conseguenze di crisi di panico.

“La Terra ha tremato a Montélimar”, ha detto il sindaco della città Franck Reynier invitando la popolazione a non sovraccaricare i servizi di chiamata di emergenza. “Vi terremo informati man mano che procediamo”, ha concluso.

I vigili del fuoco di Vaucluse hanno ricevuto “una cinquantina di chiamate, principalmente dai comuni situati nel nord del dipartimento, tra cui Bolle’ne e Valre’as”.

Il prefetto ha chiesto agli abitanti di Le Teil, una località particolarmente colpita, di “rimanere fuori dalle case per il momento”.

Prosegue intanto lo sciame sismico nella Marsica dopo il sisma del 7 novembre a L’Aquila.

VIRGILIO NOTIZIE | 11-11-2019 14:32

terremoto-francia-confine-italia Fonte foto: Ansa
,,,,,,,