,,

Terremoto Emilia Romagna, scossa di magnitudo 3.7 a sud di Parma. Trema anche il Torinese

Sisma a sud di Parma e nel Pinerolese: due piccole scosse di terremoto in Emilia Romagna e in Piemonte

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Terremoto in Emilia Romagna, dove una scossa di magnitudo 3.7 ha colpito a sud di Parma nella tarda serata di ieri, martedì primo febbraio 2022. Un’altra scossa è stata avvertita nella notte tra 1 e 2 febbraio nel Torinese. Vediamo, stando alle rilevazioni dell’Ingv, Istituto geofisica e vulcanologia, i dettagli dei due eventi sismici.

Terremoto Emilia Romagna, scossa di 3.7 gradi a Neviano degli Arduini

Il sisma di magnitudo 3.7 della scala Richter è stato registrato ieri sera alle ore 23.43 a sud di Parma. Stando ai rilevamenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), la scossa di terremoto ha avuto un ipocentro situato a 47 chilometri di profondità ed epicentro presso Neviano degli Arduini.

La scossa di terremoto è stata chiaramente avvertita dalla popolazione ma non si hanno, per fortuna, segnalazioni di danni a persone o cose. Parma si trova a circa 28 chilometri dall’epicentro, mentre Reggio Emilia a 28.

Secondo i criteri della scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.7 è un terremoto classificato “molto leggero”ed è descritto nel modo seguente: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

Terremoto
Terremoti in Emilia Romagna e nel Torinese

Terremoto nel Torinese, scossa di 1.3 gradi nel Pinerolese

Un’altra scossa di terremoto si è verificata in Piemonte, nel Torinese. Si tratta di una piccola scossa registrata nella notte di oggi, mercoledì 2 febbraio 2022, nella zona del Pinerolese.

I sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), infatti, l’hanno registrata poco dopo la mezzanotte con ipocentro situato a un chilometro a sud-est di Pinasca, a una profondità di 10 chilometri e con una magnitudo di 1.3 gradi della scala Richter.

Anche se si tratta di un movimento tellurico molto leggero, sono state molte le persone ad averlo avvertito nei Comuni delle immediate vicinanze. Anche qui, come nel caso del sisma in Emilia Romagna a sud di Parma, non si registrano per fortuna danni a persone o cose.

,,,,,,,,