,,

Terremoto in Calabria, scossa a Tropea: paura all'alba

Trema la terra all'alba in Calabria: scossa di terremoto di magnitudo 3.2 a Tropea. La situazione

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Paura in Calabria, dove la terra ha tremato questa mattina presto. Non si registrano, al momento, danni a persone o cose ma molte persone sono state svegliate di soprassalto dalla scossa di terremoto.

Il sisma di magnitudo 3.2 è stato registrata alle 4.03 del mattino al largo della costa occidentale, davanti alla provincia di Vibo Valentia.

La scossa, secondo quanto rilevato dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), ha avuto un ipocentro a 50 km di profondità ed epicentro a 12 km da Tropea.

In un primo rilevamento, l’Ingv aveva stimato la magnitudo del terremoto in Calabria tra i 3.0 e i 3.5 gradi, mentre in una seconda stima ha corretto la magnitudo a 3.2.

Per la scala Richter, un evento sismico di magnitudo 3.2 è classificato come terremoto “molto leggero” e descritto in questo modo: spesso avvertito, ma generalmente non causa danni.

I territori interessati dalla scossa sono stati quelli della costa calabrese sud occidentale, quindi Catanzaro, Vibo Valentia, Reggio Calabria. In particolare, il terremoto è stato localizzato a 46 Km da Lamezia Terme, 66 Km da Catanzaro, 67 Km da Cosenza, 70 Km da Messina e 77 Km da Reggio Calabria.

TAG:

,,,,,,,,