Terremoto alle Isole Eolie, scossa di magnitudo 3.5 tra Salina e Filicudi. Avvertita in Sicilia e Calabria
Scossa di terremoto di magnitudo 3.5 alle Isole Eolie, l'epicentro in mare tra Salina e Filicudi
La terra torna a tremare nel Sud Italia. Una scossa di terremoto è stata avvertita venerdì sera al largo delle Isole Eolie, nel tratto di mare tra Salina e Filicudi. Il terremoto è stato nettamente avvertito sulla costa della Sicilia ma anche in Calabria.
Terremoto alle Isole Eolie
La scossa nelle Isole Eolie, di magnitudo 3.5, è stata registrata nella serata di venerdì 31 marzo alle 20.27. Secondo i dati riportati dall’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il sisma ha avuto ipocentro a 15 chilometri di profondità ed epicentro in mare tra le isole di Salina e Filicudi, in provincia di Messina.
Non sono stati registrati vittime o feriti e neanche danni agli edifici.
Le zone in cui si è sentito
La scossa è stata avvertita nettamente in tutto l’arcipelago ma anche in Sicilia, in particolare lungo la costa tra Messina e Capo d’Orlando.
La scossa è stata sentita anche in Calabria, ci sono state segnalazioni nella zona di Reggio Calabria.
Le scosse precedenti alle Isole Eolie
Negli ultimi mesi ci sono stati diversi eventi sismici nella zona delle Isole Eolie. Nella notte del 20 febbraio è stata registrata una scossa di magnitudo 4.1.
Il 5 dicembre scorso si è verificata una scossa di magnitudo 3,1 a Stromboli, il giorno prima un forte terremoto di magnitudo 4.6, sentito anche a Palermo.