,,

Terremoto Albania, sale il bilancio delle vittime del sisma

Una potente scossa di terremoto di magnitudo 6.5 ha colpito la costa settentrionale dell'Albania, ed è stata sentita anche in Puglia e Basilicata

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

È in aumento il bilancio delle vittime del terremoto che ha colpito l’Albania nella giornata di martedì. La forte scossa di magnitudo 6.5 che ha colpito la costa settentrionale del paese nei pressi di Durazzo, ha mietuto fin qui 27 vittime e oltre 600 sono invece i feriti.

La scossa è avvenuta alle 2:54 ora locale (le 3:54 in Italia) di martedì. L’Istituto sismologico albanese, secondo quanto riporta l’Ansa, riferisce di circa 50 repliche di magnitudo tra 4.2 e 5.4 e di una nuova scossa, di magnitudo 5.4, registrata martedì mattina alle 7.08 nel nordovest dell’Albania. Un’altra scossa di terremoto – la quinta, di magnitudo 4.8 – si è verificata successivamente alle 8:27.

L’epicentro del sisma, come riporta l’Ansa, è stato individuato a 21 km a sudovest di Mamurras, con ipocentro a 10 km di profondità. La ministra della Difesa albanese, Olta Xhacka, ha affermato che finora si sono registrate nella zona oltre 100 scosse di assestamento.

Secondo quanto riferito dai ministeri di Difesa e Salute albanesi e riportato dall’Ansa, il bilancio dei feriti per il terremoto che ha colpito l’Albania è salito a 600 persone.

Le vittime del terremoto in Albania, confermate da fonti ufficiali, sono invece 27. Proseguono le operazioni di soccorso in quanto all’appello mancano ancora una ventina di persone.

Il sisma è stato avvertito in Puglia, Basilicata e anche in alcune località della costa marchigiana. Il responsabile dell’Unità di crisi della Farnesina Stefano Verrecchia ha detto all”Ansa’ che “per il momento non sono pervenute segnalazioni significative di italiani coinvolti” nel forte terremoto che ha colpito l’Albania.

Terremoto Albania, le vittime

Il numero delle vittime a causa del terremoto è salito a 27: tra i quali tre bambini fra i 4 e gli 8 anni e nove donne. Lo hanno riferito fonti ufficiali.

Terremoto Albania, i dati del sisma

Secondo i dati dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e del servizio geologico statunitense Usgs, il sisma ha avuto ipocentro a circa 10 km di profondità ed epicentro tra Shijak e Durazzo.

La scossa è stata distintamente sentita anche nella capitale Tirana, dove la gente è scesa in strada in preda al panico.

Terremoto in Albania, nessun danno in Puglia e Basilicata

Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, ha scritto su Facebook: “Dalla sala della protezione civile della Regione, non risultano allo stato segnalazioni di danni in Puglia“.

Il sisma ha generato in Puglia un panico tale che sui social si è subito diffuso il passaparola. Come riporta l’Ansa decine di persone hanno telefonato ai vigili del fuoco e al 118, in particolare nella fascia adriatica.

In Basilicata, soprattutto in provincia di Matera, sono state numerose le telefonate ai Vigili del fuoco, per avere informazioni. Finora non sono stati segnalati danni a cose e persone.

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, ad Agorà su Rai 3, ha affermato: “Abbiamo attivato l’Unità i crisi e allo stato non ci risulta nessun italiano coinvolto. Ai cittadini albanesi va tutta la nostra solidarietà per un evento che è stato sentito anche dagli abitanti delle regioni del Sud Italia”.

Una colonna mobile del Servizio regionale pugliese di Protezione civile è partita per la vicina Albania, dove sarà in grado di approntare un modulo di assistenza per 250 persone. I cento volontari resteranno a Durazzo per 5 giorni, offrendo supporto alla popolazione.

,,,,,,,,