Terremoto al largo di Fukushima in Giappone, scossa di magnitudo 5.8 nella stessa zona dello tsunami del 2011
Una nuova scossa di terremoto di magnitudo 5.8 fa tornare la paura in Giappone: colpita la prefettura di Fukushima
Torna la paura in Giappone. Giovedì 14 marzo una scossa di terremoto di magnitudo 5.8 è stata registrata al largo di Fukushima, nel nord-est del Paese, la stessa area colpita da un forte terremoto e poi da uno tsunami nel 2011.
- Terremoto di magnitudo 5.8 a Fukushima in Giappone
- Nessuna allerta tsunami
- Il devastante terremoto del 2011
Terremoto di magnitudo 5.8 a Fukushima in Giappone
L’agenzia meteorologica giapponese ha reso noto che la scossa di terremoto è avvenuta in mare e ha colpito la prefettura di Fukushima e altre zone nella parte nordorientale dell’isola di Honshu, la principale dell’arcipelago del Giappone.
Stando ai dati dell’Ingv, la scossa è avvenuta alle 00.14 ora locale di venerdì 15 (le 16.14 di giovedì in Italia) ad una profondità di 35 chilometri. L’epicentro del sisma è stato localizzato nell’Oceano Pacifico al largo della costa orientale giapponese.
Nessuna allerta tsunami in seguito al terremoto
Nessuna allerta tsunami
La scossa di terremoto è stata nettamente avvertita in buona parte del Giappone orientale, compresa la capitale Tokyo. Non risultano, al momento, danni né vittime.
Inoltre le autorità giapponesi non hanno diramato un’allerta tsunami.
Il devastante terremoto del 2011
La prefettura di Fukushima era stata colpita l’11 marzo 2011 da un fortissimo terremoto di magnitudo 9.1, il sisma più potente mai registrato in Giappone.
La scossa, seguita da un devastante tsunami, provocò un grave incidente alla centrale nucleare di Fukushima e la successiva evacuazione di massa dalla zona.
A Capodanno un altro spaventoso terremoto di magnitudo 7.5 aveva causato oltre 200 morti nel Giappone occidentale, nella prefettura di Ishikawa.