,,

Terremoto a Timor Est e in Perù: magnitudo e danni. C'è il rischio di tsunami? Cosa sappiamo

Nel 2007 nella regione di Ica un terremoto in Perù provocò 500 morti. A Timor Est persone in strada nella capitale Dili

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Duplice evento sismico nella giornata di oggi 27 maggio: la terra ha tremato a Timor Est e in Perù. Ecco cosa sappiamo a riguardo.

Terremoto a Timor Est: escluso uno tsunami, le persone lasciano la capitale Dili

Terremoto di magnitudo 6,4 a Timor Est.

Si è verificato alle 11:36 (ora locale). Ne ha dato notizia Geosciences Australia. Escluso uno tsunami, secondo l’Agenzia indonesiana di meteorologia.

Le persone della capitale Dili hanno lasciato gli edifici in seguito alla scossa. Niente danni, niente vittime.

Secondo il Centro sismologico europeo-mediterraneo, il sisma si è verificato a una profondità di 10 km. A rassicurare sulla possibilità di un’onda d’acqua provocata dall’evento tellurico è stato, per l’Australia, il Bureau of Meteorology.

Il terremoto è infatti stato avvertito anche in Australia, a Darwin, distante 700 km dall’epicentro. Ne hanno parlato i media australiani e, sui social, i residenti della città.

Dove si trova Timor Est con quali paesi confina, numero di abitanti e qual è la capitale

Timor Est è un Paese del sud-est asiatico, composto dalla metà orientale dell’isola di Timor, dall’isola di Atauro, e dall’isolotto di Jaco. La capitale è Dili. La nazione conta poco più di 1,1 milioni di abitanti.

Si trova tra l’Indonesia, con cui condivide l’unico confine terrestre, e l’Australia.

Scossa in Perù: magnitudo e ora. Avvertito anche in Bolivia e Cile e nella capitale Lima

Una scossa ha interessato nella giornata di oggi 27 maggio anche il Perù. La magnitudo è stata di 5.3. In particolare, il terreno ha tremato a Ica, regione a sud del Paese che si affaccia sul mare.

L’evento sismico si è verificato alle 20.07 ora locale ed è stato avvertito anche nella capitale, Lima. Non si hanno ancora notizie di eventuali danni a cose o persone.

Il sisma ha colpito alcuni edifici di La Paz, la capitale della vicina Bolivia, dove le persone sono fuggite per le strade. È stato avvertito anche in città peruviane come Arequipa, Tacna e Cusco, così come nel nord del Cile, ma le autorità locali e le stazioni radio non hanno parlato di vittime o danni.

Nel 2007 un terremoto a Ica causò 500 morti.

 Un'immagine del terremoto del 2007 a Ica, Perù.Fonte foto: ANSA
Un’immagine del terremoto del 2007 a Ica, Perù.

timor est Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,