,,

Terremoto a Siena, continua lo sciame sismico: la terra trema, segnalati degli smottamenti

Ancora scosse di terremoto a Siena, dove la terra ha continuato a tremare per tutta la notte: oggi sono stati evacuati molti uffici pubblici

Pubblicato il: - Ultimo aggiornamento:

Ancora decine di scosse di terremoto a Siena nella notte e nella mattina del 9 febbraio. Lo sciame sismico continua nella città toscana, dove la terra trema senza interruzioni con picchi di magnitudo di 2.8 dopo la prima scossa della serata di ieri di magnitudo 3.5.

Continua lo sciame sismico nel Senese

La terra ha continuato a tremare nel corso di tutta la giornata con vari altri episodi. Il più forte è quello delle 17.20, con magnitudo 2.6, che è stato registrato a 6 chilometri di profondità a tre chilometri dalla città toscana.

Nel giro di poche ore, nel pomeriggio, si sono poi susseguite cinque scosse di magnitudo compresa tra i 2.0 e i 2.4.

Chiusi i musei e le scuole di Siena dopo il terremoto, evacuati gli uffici

In via precauzionale è stato evacuato il tribunale di Siena e diversi uffici pubblici. Le scuole della città e dell’hinterland sono rimaste chiuse. Il sindaco Luigi De Mossi ha disposto anche la chiusura dei musei.

Il Comune raccomanda ai cittadini di non recarsi in luoghi chiusi diversi dalle proprie abitazioni e di ritrovarsi solo in spazi aperti e senza la possibilità che si verifichino crolli.

Nella giornata odierna è rimasta chiusa anche la Torre del Mangia, per effettuare i dovuti sopralluoghi.La giunta sta monitorando attentamente la situazione, decidendo mano a mano nuove misure.

Terremoto a Siena, oltre 40 scosse nella notte: evacuati uffici e chiuse le scuole, continua lo sciame sismicoFonte foto: Tuttocittà

La strada chiusa al traffico a Siena a causa del terremoto.

Niente danni a Siena dopo le scosse, segnalato uno smottamento

In particolare l’assessora alla Protezione civile Francesca Appolloni e il comandante della Polizia municipale stanno lavorando ininterrottamente per fare fronte all’emergenza.

Secondo quanto si apprende dalle istituzioni, non ci sarebbero danni a Siena, anche se le scosse sono avvertite chiaramente dalla popolazione.

Il Comune ha fatto sapere che in località San Prospero, nella strada delle Grotte, si è verificato un “piccolissimo smottamento”, che non ha causato però alcuna criticità. La strada è stata chiusa.

Il governatore toscano Eugenio Giani: “Oltre 40 scosse di terremoto”

Il governatore toscano Eugenio Giani ha fatto sapere che a Siena ci sono state oltre 40 scosse di terremoto solo nella notte, che hanno fatto seguito a quella più forte della serata di mercoledì 8 ottobre, di magnitudo 3.5, alle 21.51.

L’altra più forte si è verificata intorno alle 8.20 del 9 febbraio, con magnitudo 2.8. L’ipocentro dello sciame sismico è a 8 chilometri di profondità.

“Comprendo la paura dei cittadini che vorranno trascorrere la notte fuori, per questo il sistema di Protezione Civile è attivo e pronto a offrire assistenza“, aveva dichiarato il presidente di Regione nelle prime ore.

,,,,,,,,