,,

Terremoto a Poggibonsi in provincia di Siena con magnitudo 3.4, scosse avvertite fino a Firenze

Una forte scossa di terremoto con magnitudo 3.4 ha colpito la provincia di Siena, con epicentro a Poggibonsi

Pubblicato:

Paura in Toscana a causa della forte scossa di terremoto che ha colpito la provincia di Siena. Il sisma, avvertito anche nella città di Firenze, è stato registrato nella serata di martedì 16 aprile, con epicentro nel comune di Poggibonsi e ha raggiunto una magnitudo di 3.4.

Terremoto di magnitudo 3.4 a Poggibonsi

La sala sismica di Roma dell’Ingv – Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, ha registrato un terremoto in Toscana alle ore 19:49 di martedì 16 aprile.

Il sisma, di magnitudo 3.4 ha avuto epicentro a quattro chilometri dal comune di Poggibonsi, in provincia di Siena, a una profondità di otto chilometri.

Terremoto a Poggibonsi, Siena, con magnitudo 3.4Fonte foto: iStock
Sismografo

Una seconda scossa più lieve, di magnitudo 2.2, è stata registrata a tre chilometri di distanza da Poggibonsi alle ore 20:11.

Scosse anche a Siena e Firenze

Così come documentato dall’Ingv, il sisma è stato localizzato a 20 km a nord di Siena, 32 km a sud di Scandicci, 33 km a sud di Firenze e 46 km a sud di Prato.

Le scosse sono state avvertite in modo distinto in tutte le province sopraelencate.

Non si segnalano danni a cose o persone.

Il messaggio del presidente Giani

Il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ha fatto sapere sui social che “sono in corso verifiche. Al momento non sono riferiti danni, ma panico tra le persone”.

Comunicazione social anche da parte del sindaco di Poggibonsi, David Bussagli: “La scossa è stata avvertita benissimo. Non vi sono segnalazioni particolari e non risultano danni a persone o cose”.

Non risultano richieste di intervento specifiche ai carabinieri della zona, né ai vigili del fuoco.

terremoto-poggibonsi-siena-magnitudo Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,