,,

Terremoto a nord di Firenze, due scosse di magnitudo 3.4 con epicentro a Borgo San Lorenzo: la situazione

Per il momento non si segnalano danni o persone o cose. Le scuole di Borgo San Lorenzo resteranno aperte

Pubblicato:

Un terremoto nel comune di Borgo San Lorenzo (Firenze) si è presentato con due scosse durante la notte tra giovedì 20 ottobre e venerdì 21. Secondo i primi dati raccolti il sisma è stato percepito anche a Firenze e Prato.

Terremoto a Borgo San Lorenzo, la situazione

Due scosse sono state percepite a nord di Firenze, precisamente nel comune di Borgo San Lorenzo. Secondo la sala sismica di Roma dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), si è trattato di un sisma di magnitudo 3.4 in entrambi gli episodi.

La prima scossa è stata registrata alle 3:49, la seconda alle 5:59. Come riporta anche l’edizione locale di ‘Repubblica’, l’ipocentro è stato individuato a 8 km di profondità, mentre l’epicentro è stato registrato 6 km a nord di Borgo San Lorenzo.

SismografoFonte foto: iSTOCK
Due scosse di magnitudo 3.4 sono state avvertite a nord di Firenze

‘Il Mattino’ scrive che le scosse sono state avvertite anche a Firenze e Prato, specialmente da parte degli abitanti dei piani alti degli edifici.

Per il momento non si registrano danni a cose né persone.

Le scuole di Borgo San Lorenzo restano aperte, la nota del sindaco

Sempre ‘Repubblica’ riporta che la Città Metropolitana informa che il monitoraggio della sala della Protezione Civile è già in corso.

È stato attivato, inoltre, il Sistema Intercomunale.

Nel frattempo Paolo Omoboni, sindaco di Borgo San Lorenzo, ha pubblicato su Facebook una nota con queste parole: “Ad ora non abbiamo segnalazioni di danni. Stiamo monitorando la situazione con la la Protezione Civile. Stante questa situazione le scuole restano aperte.

Il precedente a Firenze

Anche nel maggio 2022 la provincia di Firenze è stata colpita da un terremoto, nello specifico il comune di Impruneta con scosse di magnitudo 3.3.

In quel periodo la provincia fiorentina era interessata da uno sciame sismico con ripetute scosse avvertite dagli abitanti: tra il 7 e l’8 maggio 2022 erano state localizzate circa trenta scosse.

,,,,,,,,