,,

Terremoto a Messina, dopo il maltempo avvertite due scosse: epicentro al largo delle isole Eolie

Due scosse nel giro di sei minuti sono state avvertite nella zona del Messinese e a Reggio Calabria. Epicentro nei pressi delle isole Eolie, magnitudo 4.6

Pubblicato:

Dopo il maltempo che nella serata di sabato 3 dicembre ha colpito la costa tirrenica della Sicilia, a Messina domenica 4 dicembre è stato registrato un terremoto. La scossa più forte è stata avvertita alle ore 8.12 con magnitudo 4.6 e una profondità di tre chilometri. La seconda scossa è arrivata poco dopo, alle 8.18, con magnitudo di 2.0. Secondo le prime rilevazioni dell’Invg l’epicentro si trova nei pressi delle isole Eolie. La scossa è stata avvertita a Messina e Reggio Calabria. Per il momento non si hanno notizie di danni a cose o persone.

Dopo il maltempo due scosse di terremoto nel Messinese

La forte scossa di terremoto è stata avvertita in modo distinto dai residenti delle isole Eolie e da quelli della costa tirrenica del Messinese. Queste ultime zone, nella serata di sabato, sono state colpite da un violento nubifragio che ha causato molti disagi.

Tra i comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo, oltre ad altri centri della zona, sono stati necessari centinaia di interventi dei vigili del fuoco per liberare automobilisti rimasti bloccati all’interno delle auto.

Scossa avvertita fino a Palermo

Tantissimi i messaggi sui social network di persone che hanno raccontato di aver sentito la scossa. Non solo nel Messinese, ma anche a Reggio Calabria e perfino a Palermo.

Secondo quanto riportato da Messina Today non ci sono state richieste di intervento per danni alle abitazioni, né tantomeno soccorsi a persone.

Tuttavia, dopo il maltempo delle scorse ore, per gli abitanti della zona è arrivato un altro momento di paura con le due scosse (soprattutto la prima) registrata nel Messinese. Nei giorni scorsi era stato registrato uno sciame sismico nel Tirreno meridionale: la scossa più potente era stata di magnitudo 3.5.

terremoto-messina-scosse Fonte foto: Tuttocittà
,,,,,,,,