,,

Terremoto a Certaldo vicino Firenze di magnitudo 3: scossa avvertita dagli abitanti, situazione dopo il sisma

Certaldo, in provincia di Firenze, si è svegliata all'alba a causa di una scossa di terremoto che ha preoccupato i residenti

Pubblicato: Aggiornato:

Una scossa di terremoto di magnitudo 3 è stata registrata a Certaldo, in provincia di Firenze, nelle prime ore del mattino di martedì 26 marzo.

Terremoto a Certaldo

Il sisma, riferisce l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) è avvenuto attorno alle 4 del mattino a 3 chilometri dal paese fiorentino e con ipocentro a 10 chilometri di profondità.

Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione e, secondo quanto riferito dall’istituto, anche nelle zone di Castelfiorentino, Montespertoli, Gambassi Terme, Tavarnelle Val di Pesa e Barberino Val d’Elsa.

terremoto certaldo firenzeFonte foto: iStock
Sismografo

La situazione dopo il sisma

Paura tra i residenti della zona che hanno avvertito distintamente il terremoto.

Al momento non sarebbero state segnalati danni a cose o persone.

Le precedenti scosse

A Certaldo tre giorni fa erano state registrate già alcune scosse, di cui una di magnitudo 3.1 seguita, successivamente, da assestamenti di lieve entità.

Anche in quell’occasione, il 23 marzo, il sisma aveva sorpreso la popolazione nel sonno attorno all’1.30, ma non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Nella notte il sindaco Giacomo Cucini aveva rassicurato i suoi concittadini con un post sui social: “È stata avvertita alcuni minuti fa una scossa di terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro nel nostro comune che è stata sentita anche in diversi comuni vicini. Non ci risultano segnalazioni di criticità”.

terremoto-certaldo-firenze Fonte foto: Tuttocittà.it
,,,,,,,,