,,

Terremoto a Catania, paura in Sicilia per lo sciame sismico: scosse in sequenza, la più forte di magnitudo 4.3

Terremoto a Catania e provincia, con una magnitudo di 4.3: diverse le scosse che hanno formato un intenso sciame sismico in Sicilia

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Terremoto a Catania di magnitudo 4.3 della scala Richter. La forte scossa è stata avvertita dopo diversi eventi tellurici di intensità compresa tra 2.2 e 3.3 che hanno dato vita a un vero e proprio sciame sismico in Sicilia, tra i comuni dell’hinterland di Catania e le province di Siracusa e Ragusa.

Scossa di terremoto a Catania: magnitudo ed epicentro

Il terremoto è stato avvertito a Catania, in Sicilia, alle ore 22.33 di giovedì 23 dicembre 2021. Secondo quanto riporta l’Ingv, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, per questo evento sismico la magnitudo è stata 4.3 gradi della scala Richter.

La scossa ha avuto il suo epicentro nella zona di Motta S. Anastasia in provincia di Catania a una profondità di 11 chilometri circa, sempre secondo quanto riporta l’Ingv.

Si tratta però, come sottolineano i sismologi, soltanto di un picco che è subito stato seguito da altre scosse minori di uno sciame sismico con intensità variabile tra le magnitudo 2.2 e 3.3.

Terremoto a Catania, ci sono stati danni?

Quando si verifica un terremoto di tale intensità, come quello verificatosi a Catania ieri sera, è lecito chiedersi se ci siano stati oppure no danni a persone o cose in seguito alla forte scossa.

Al momento, come riporta Ansa, non si registrano danni a cose o persone e nessuna segnalazione risulta pervenuta ai Vigili del Fuoco, come hanno tenuto a informare loro stessi in un tweet.

Scossa in SiciliaFonte foto: ANSA

L’epicentro della scossa in Sicilia è localizzato a Motta S. Anastasia, in provincia di Catania

Sciame sismico in Sicilia

Il forte terremoto di ieri sera a Catania, come già anticipato, fa parte di un più esteso sciame sismico che si sta registrando nelle ultime ore in Sicilia.

In particolare, i sismografi dell’Ingv hanno registrato diversi eventi sismici ieri sera nell’hinterland di Catania, sia prima che dopo la scossa più forte di magnitudo 4.3.

Lo sciame sismico in Sicilia è iniziato alle ore 21.34 di ieri, giovedì 23 dicembre 2021, con una magnitudo di 2.4 della scala Richter; il secondo terremoto c’è stato alle 21.36 con una magnitudo di 2.9 grado, in seguito un terzo terremoto alle 21.38 di 3.3 gradi, per poi proseguire alle 21.40 con una magnitudo di 2.4, per poi arrivare alle 22.01 con una scossa di 2.9 e alle 22.33 con la maxi scossa di 4.3. Alle 22.36, poi, una settima scossa di terremoto di magnitudo 2.8 seguita alle 22.44 da un’ottava e ultima scossa di magnitudo 2.2.

Lo sciame sismico non si ferma: scossa anche oggi

Lo sciame sismico a Catania non si arresta: anche oggi continuano le scosse. L’evento di maggiore intensità all’alba di oggi, di magnitudo 3.1, è stato registrato dall’Ingv alle 7:14. L’ipocentro è stato localizzato a una profondità di circa 10 chilometri. Non risultano, al momento, segnalazioni di danni a cose o persone.

,,,,,,,,