Terrapieno crolla su di un ristorante a Montefiascone vicino Viterbo: morto il titolare, ferito un dipendente
Il crollo di un costone su un ristorante ha causato la morte del proprietario e il ferimento del cuoco
Tragedia a Montefiascone, in provincia di Viterbo. Il costone di un terrapieno è crollato su un ristorante, bloccando due persone sotto le macerie. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e il 118, oltre alla polizia locale che ha deviato il traffico lontano dalla zona pericolante. Il bilancio è di un morto e un ferito.
- Il crollo del costone sul ristorante
- I soccorsi e le persone rimaste bloccate
- Un morto e un ferito nel crollo del terrapieno
Il crollo del costone sul ristorante
Tra le 12:00 e le 13:00 di domenica 18 giugno, il ristorante pizzeria Miralago da Paolo, a Montefiascone in provincia di Viterbo, è stato travolto dal crollo del costone di un terrapieno al quale si appoggiava la struttura.
Il locale era situato in una zona rialzata rispetto al paese, e secondo quanto riportato dal sito di ‘Rai News’, nel punto in cui la terra ha ceduto si trovava una cantina.
Inizialmente i soccorritori, intervenuti sul posto, hanno verificato che due persone erano rimaste bloccate sotto le macerie, ma le loro condizioni non erano ancora chiare.
I soccorsi e le persone rimaste bloccate
Secondo le prime testimonianze raccolte, al momento della frana del terrapieno che ha investito il ristorante si sarebbe sentito un forte boato. Erano inoltre in corso dei lavori nelle vicinanze del costone crollato.
I soccorsi sono arrivati immediatamente, avvertiti dai passanti. Sul posto si sono precipitati i vigili del fuoco, il 118, i carabinieri e la protezione civile, che hanno iniziato a rimuovere le macerie del crollo.
Nel frattempo è arrivata anche la polizia locale, che ha provveduto a deviare il traffico per facilitare l’intervento dei soccorsi sul luogo del crollo.
Un morto e un ferito nel crollo del terrapieno
Come già detto, inizialmente i soccorritori hanno individuato la presenza di due persone, rimaste intrappolate sotto le macerie.
Durante le prime fasi, sono riusciti ad estrarre viva una delle due persone rimaste coinvolte nel crollo. Si trattava del cuoco del ristorante, trasportato all’ospedale Belcolle di Viterbo con un trauma cranico e uno toracico, in codice rosso.
Gli scavi sono proceduti alla ricerca del secondo disperso, Paolo Morincasa, proprietario del ristorante. Nel suo caso però i soccorsi non hanno potuto fare nulla. È stato infatti ritrovato morto nel retro della cucina.