,,

Tempesta solare distrugge 40 satelliti appena lanciati: guai per Elon Musk e SpaceX. Cosa è successo

I satelliti di Elon Musk sono stati disintegrati da una tempesta geomagnetica: a cosa servivano e perché erano così importanti

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

Tegola per Elon Musk e SpaceX: una tempesta solare distrugge 40 satelliti appena lanciati. Secondo gli esperti, come se non bastasse, il peggio potrebbe dover ancora arrivare.

Tempesta solare distrugge 40 satelliti appena lanciati: cosa è successo

I satelliti di SpaceX – colosso di proprietà di Elon Musk – sono stati vittime del meteo spaziale e sono stati colpiti dalla tempesta geomagnetica un giorno dopo il lancio. Il risultato è che le loro traiettorie sono state drasticamente condizionate e le apparecchiature bruciate.

La compagnia, stando a quanto riporta la Bbc, ha riferito che fino a 40 dei 49 satelliti sono stati colpiti dopo il lancio della scorsa settimana.

Le strutture danneggiate avrebbero dovuto far parte del progetto Starlink, il sistema progettato da Musk per fornire Internet ad alta velocità utilizzando migliaia di satelliti in orbita.

satellitiFonte foto: ANSA
I satelliti Starlink di Elon Musk

A cosa servivano i satelliti bruciati dalla tempesta solare

Il sistema, secondo quanto riporta la Bbc, è relativamente costoso ma può essere utilizzato in luoghi in cui le connessioni ‘tradizionali’ non possono essere utilizzate. Per esempio, a Tonga, dove il terremoto di gennaio ha interrotto i collegamenti, si punta sulla costruzione di una stazione Starlink nelle vicine Fiji per favorire l’accesso alla rete.

Il progetto Starlink, sistema progettato da Elon Musk per fornire Internet ad alta velocità utilizzando una sorta di rete di satelliti, è un sistema relativamente costoso, anzi, decisamente “impegnativo” da un punto di vista delle risorse economiche e finanziarie. Tuttavia ha il vantaggio di poter essere utilizzato in luoghi in cui le connessioni ‘tradizionali’ non hanno né potranno mai avere possibilità di realizzazione.

Tempesta solare distrugge 40 satelliti appena lanciati: guai per Elon Musk e SpaceX. Cosa è successo Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,