,,

Telescopio Webb lanciato a Natale: a cosa serve e cosa farà. Storica rivoluzione dalla Terra allo spazio

Lanciato a Natale il telescopio spaziale più potente del mondo: cosa farà e quanto è costato

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Telescopio Webb lanciato a Natale: a cosa serve e cosa farà? Erede del più celebre Hubble, il telescopio spaziale James Webb è un razzo Ariane 5 è decollato dal centro spaziale della Guyana per inviare nello spazio Webb, uno strumento che dovrebbe rivoluzionare l’osservazione dell’Universo.

Cos’è il telescopio Webb e quanto costa

Frutto della collaborazione tra Nasa, Agenzia spaziale europea e Agenzia spaziale canadese, sono in molti a chiedersi quanto costa il più grande e potente telescopio spaziale del mondo.

La cifra spesa per costruire questo imponente telescopio spaziale lanciato il giorno di Natale si aggira intorno ai 10 miliardi di dollari, per 30 anni di lavoro.

WebbFonte foto: ANSA
Il momento del lancio del telescopio Webb

Cosa fa il telescopio Webb e a cosa serve

Il telescopio Webb, il più grande e potente mai esistito, perlustrerà il cosmo alla ricerca di tracce di vita. Pensato come successore del telescopio spaziale Hubble, al momento sta sfrecciando verso la sua destinazione a un milione di miglia di distanza.

L’arrivo è previsto tra un mese e poi saranno necessari cinque mesi prima che inizi a lavorare. Il telescopio Jswt viaggerà su una traiettoria di fuga diretta verso la sua destinazione a più di 1,5 milioni di chilometri dalla Terra, nel cosiddetto “secondo punto di Lagrange” (L2) lungo l’asse Terra-Sole.

Il primo messaggio del telescopio alla Terra

Dopo il lancio, il primo “messaggio” di Webb dallo spazio alla Terra è arrivato a una ventina di minuti.

Il segnale proveniente dal telescopio alla Terra è simile a un picco di onde radio su un monitor presso l’antenna di 10 metri di Malindi (Kenya), gestita dall’Agenzia spaziale italiana (Asi) e parte della rete di collaborazione Estrack dell’Esa.

Dopo il primo segnale, inoltre, ci sarà un flusso di informazioni utile per comunicare agli operatori lo stato del veicolo spaziale dopo le fatiche del lancio, e allo stesso tempo sarà possibile trasmettere comandi e informazioni importanti sulla missione al Controllo della Missione Webb della Nasa.

Telescopio Webb lanciato a Natale: a cosa serve e cosa farà. Storica rivoluzione dalla Terra allo spazio Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,