Tassisti di Torino multati se guidano indossando pantaloni corti: la sanzione è di 50 euro
Il divieto è previsto dal regolamento comunale per l’esercizio del servizio taxi del comune di Torino, ma non mancano le polemiche
Nonostante il caldo che solitamente accompagna la stagione estiva, i tassisti che operano a Torino non possono indossare i pantaloni corti. La norma è stata stabilita dal regolamento comunale per l’esercizio del servizio taxi, ma la regola sta facendo molto discutere.
- Tassisti multati di 50 euro
- Cosa prevede il regolamento comunale di Torino
- Norma contestata dai tassisti
Tassisti multati di 50 euro
Chi viene sorpreso con i pantaloni corti in servizio rischia una multa da 50 euro. E molti tassisti sono già stati sanzionati dalla polizia municipale di Torino.
Tuttavia, non mancano i tassisti che durante l’estate, viste le tante ore trascorse in auto, non rinunciano a indossare i pantaloni corti, pur sapendo di rischiare una sanzione.
Cosa prevede il regolamento comunale di Torino
L’articolo 26 (lettera o) del regolamento comunale per l’esercizio del servizio taxi è dedicato all’abbigliamento che i tassisti devono avere durante il servizio.
“Nell’esercizio della propria attività il tassista, oltre agli obblighi sanciti da altri specifici articoli del presente regolamento, ha l’obbligo di indossare un abbigliamento decoroso”, si legge.
“Ad esempio per gli uomini, da pantalone lungo, maglia, camicia, giacca o altro indumento con le maniche o mezze maniche; per le donne, da pantalone lungo, gonna o gonna-pantalone al ginocchio, maglia, camicia, giacca o altro indumento con le maniche o mezze maniche”, prosegue l’articolo 26 del regolamento comunale.
Norma contestata dai tassisti
Le critiche non sono mancate e molti tassisti preferiscono privilegiare la comodità e la freschezza mentre lavorano.
Inoltre, la regola ha poco senso se si pensa che le temperature estive sono ormai costantemente in crescita, e un abbigliamento più leggero permetterebbe di ridurre l’uso dell’aria condizionata e, di conseguenza, del combustibile. Non a caso molti tassisti premono per rivedere un regolamento ormai ritenuto obsoleto e poco funzionale.
Per il momento tanti tassisti torinesi, incuranti del rischio di dover pagare una multa da 50 euro, preferiscono andare a lavoro con i bermuda.