,,

Tasse, accordo nella maggioranza sulla riforma del fisco. Confindustria e sindacati all'attacco

Taglio di Irpef e Irap, le forze di maggioranza hanno raggiunto l'accordo sulla riforma del Fisco e sul taglio delle tasse

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Le forze di maggioranza hanno raggiunto un’intesa politica sulla riforma del Fisco, su come spendere gli 8 miliardi di euro stanziati nella legge di bilancio per il taglio delle tasse dal 2022. L’accordo raggiunto al ministero dell’Economia prevede che gran parte delle risorse andranno al taglio dell’Irpef, con un intervento ridotto per quanto rugarda l’Irap. La riforma però non piace a Confindustria e sindacati, che chiedono un confronto al governo.

“C’è l’accordo politico ad agire sulle aliquote Irpef. E altrettanto un ragionamento sull’Irap che vede una scelta verticale, partendo dalle 850mila persone fisiche, autonomi e ditte individuali, aggiungendo eventualmente le start up. Questo è l’accordo politico, ora Franco ne deve parlare con Draghi, noi con i nostri partiti e poi rivederci”. Così il viceministro al Mise Gilberto Pichetto (Forza Italia) al termine della riunione al Mef.

“Siamo molto soddisfatti“, ha detto all’Ansa il responsabile economico del Pd, Antonio Misiani. “L’ipotesi di accordo concentra le risorse sull’Irpef, come chiedevamo, e aiuta innanzitutto chi oggi paga gran parte dell’imposta: dipendenti, pensionati, ceto medio, con benefici che possono superare i 700 euro annui per alcune fasce di contribuenti del terzo scaglione Irpef, attualmente compreso tra 28 e 55 mila euro”.

La viceministra Laura Castelli (M5S) ha sottolineato che “gli interventi avranno una valenza strutturale, non misure spot, e soprattutto saranno percettibili”.

Esprimono soddisfazione anche il segretario della Lega Matteo Salvini, che ha dichiarato: “Irpef più semplice e leggera per tutti i contribuenti, via l’Irap per tutte le persone fisiche” e il deputato di Italia Viva Luigi Marattin, che parla di “un buon accordo” raggiunto “sulla base dell’impostazione che aveva chiesto Iv sul metodo e sul merito”.

Accordo sulla riforma del Fisco, critiche da Confindustria e sindacati

“Se la bozza d’intesa tra partiti di maggioranza in materia fiscale dovesse essere confermata, saremmo in presenza di scelte che suscitano forte perplessità perché senza visione per il futuro dell’economia del nostro Paese”. Così in una nota Confindustria, che ribadisce la richiesta di aprire un confronto: “Vogliamo sperare che il Governo si renda conto di quanto sta accadendo e convochi al più presto congiuntamente le parti sociali, come più volte richiesto”.

“L’accordo con noi non è ancora stato trovato. Noi siamo in attesa di una convocazione. Come è noto noi pensiamo che gli 8 miliardi dovrebbero andare tutti ai lavoratori dipendenti e pensionati e non è questo il momento dell’Irap”, ha detto il segretario della Cgil Maurizio Landini.

Critiche anche dalla Uil. “Il taglio delle tasse previsto dalla Legge di Bilancio deve essere realizzato attraverso un aumento delle detrazioni per lavoratori dipendenti e pensionati”, ha detto il segretario confederale Uil Domenico Proietti. “L’ipotesi che circola in queste ore di una revisione delle aliquote e degli scaglioni Irpef non risponde a questa esigenza”.

Accordo sulla riforma del Fisco, taglio a Irpef e Irap

Stando all’accordo raggiunto al Mef tra le forze di maggioranza, 7 degli 8 miliardi di euro stanziati per la riforma del fisco andranno al taglio dell’Irpef, un miliardo al taglio dell’Irap per autonomi e persone fisiche.

Per quanto riguarda l’Irpef, lo schema prevede la rimodulazione degli scaglioni e la riduzione delle aliquote da 5 a 4, con la cancellazione di quella al 41% e con il taglio di 3 punti di quella al 38%.

La fascia di reddito fino a 15mila resta al 23%, quella 15-28mila va dal 27% al 25%, quella 28-50mila va dal 38% al 35%, mentre oltre i 50mila si passa direttamente al 43%. Sulla no tax area si valutano piccole modifiche.

Con la riforma sparisce il bonus da 80 euro del governo Renzi. Le detrazioni saranno riordinate e riassorbiranno i bonus.

Manovra 2022, dai nuovi aiuti ai tagli: tutte le misure approvate Fonte foto: ANSA
Manovra 2022, dai nuovi aiuti ai tagli: tutte le misure approvate
,,,,,,,,