Taranto, arresto cardiaco per un 17enne: il gesto del professore
Il cuore di un 17enne si è fermato durante l'ora di educazione fisica. L'insegnante gli ha salvato la vita
Un ragazzo di 17 anni ha avuto un arresto cardiaco durante l’ora di educazione fisica a scuola ed è stato salvato grazie all’intervento dell’insegnante di scienze motorie. Il luogo dell’episodio a lieto fine è l’istituto Iiss Pacinotti di Taranto, come riporta Ansa. Durante una corsa di riscaldamento, il giovane è caduto improvvisamente a terra, perdendo i sensi.
Mauro Alessano, questo il nome del professore di ginnastica, si è immediatamente precipitato verso il suo studente e ha verificato l’arresto cardiaco. Dopo aver chiamato il 118, l’insegnante ha iniziato a praticare il massaggio cardiaco e ha continuato per nove minuti le compressioni toraciche sotto la supervisione della Centrale Operativa 118 di Taranto.
Le condizioni del 17enne sono tornate stabili dopo l’arrivo sul posto di due equipaggi del 118, quando il ragazzo è stato defibrillato e il cuore ha ripreso a battere. Lo studente si è risvegliato in ospedale.
“L’insegnamento del Primo Soccorso nella scuola salva la vita”, ha commentato Mario Balzanelli, direttore della Centrale Operativa-Sistema 118 di Taranto e Presidente della Società Italiana Sistema 118. “Quello che è accaduto oggi a Taranto è di straordinaria importanza perché ci dà ragione: imparare a scuola il Primo Soccorso significa ridurre le morti evitabili”.
Il direttore della Centrale Operativa di Taranto ha poi lanciato un appello al ministro Fioramonti: “Addestrare i docenti su questa efficacissima competenza rianimatoria salvavita è urgente, priorità assoluta su cui sollecitare il ministro dell’Istruzione Fioramonti”.