,,

Svezia, traghetto prende fuoco al largo dell'isola di Gotska: a bordo 300 persone

Tanta paura a bordo del traghetto svedese Stena Scandica, andato a fuoco al largo dell'isola di Gotska: a bordo 300 persone, tutte evacuate

Pubblicato:

Panico a bordo di un traghetto sul mar Baltico. L’imbarcazione svedese Stena Scandica, partita da Nynäshamn e diretta a Ventspils in Lettonia, ha preso fuoco al largo delle coste sud-orientali della Svezia, non lontano dall’isola di Gotska. Si tratta di una Ro-Pax, cioè una nave che trasporta sia passeggeri che mezzi.

A rendere noto quanto accaduto sono state le autorità marittime locali. Per domare le fiamme e mettere in sicurezza passeggeri e personale di equipaggio sono immediatamente partite le operazioni di salvataggio. A bordo del natante c’erano 300 persone.

La causa dell’incendio nel traghetto

Il portavoce dell’amministrazione marittima svedese, Jonas Franzen, ha dichiarato che il rogo si è sviluppato dal ponte-auto del traghetto.

traghetto fiamme sveziaFonte foto: 123RF
Un traghetto della compagnia svedese Stena Line ormeggiato in un porto

Secondo la ricostruzione l’incendio potrebbe essere divampato proprio da uno pneumatico di una macchina. La prima segnalazione alle autorità sarebbe arrivata intorno alle 13.

“Abbiamo allertato tutte le unità disponibili e tutte le navi nelle vicinanze affinché prestino soccorso alle persone a bordo”, ha detto dopo l’allarme Lisa Mjörning, una portavoce delle amministrazioni marittime.

I soccorsi e l’evacuazione

Sul posto dello spaventoso incidente sono subito intervenuti tre elicotteri. Nel giro di poco tempo sono poi giunte in soccorso anche sette navi.

Le operazioni di salvataggio avrebbero portato all’evacuazione di tutti i presenti a bordo del traghetto Stena Scandica.

L’incendio si sarebbe esaurito circa un’ora dopo l’allarme.

Situazione sotto controllo

Grazie ai soccorsi tempestivi la situazione è nuovamente tornata sotto controllo.

Stando a quanto emerso dalle indiscrezioni non ci sarebbero né vittime né feriti.

Il caso della Norman Atlantic

Come ricordato da ‘Il Fatto Quotidiano’, i traghetti di tipologia Ro-Pax sono già stati al centro in passato di alcuni incidenti legati allo sviluppo di fiamme a bordo.

Tra i casi più noti vi è quello del Norman Atlantic, andato a fuoco al largo della Puglia nel 2014 provocando la morte di 32 persone.

Le indagini accertarono che alcuni mezzi-refrigeranti che trasportavano merce fresca erano alimentati con un motore diesel invece di essere attaccati, come da regola, alle spine elettriche del traghetto.

traghetto-fiamme-svezia Fonte foto: 123RF
,,,,,,,,