,,

Sven Eriksson e il messaggio che è una lezione di vita: le parole dell'ex tecnico malato di tumore al pancreas

L’ex allenatore svedese Sven Goran Eriksson, malato di tumore al pancreas, è il protagonista di un documentario e ha lanciato un toccante messaggio

Pubblicato:

Lo scorso gennaio Sven Goran Eriksson ha annunciato di essere malato di cancro, un tumore terminale al pancreas, con una prospettiva di vita di un anno. In questi giorni è uscito il trailer di un documentario sulla sua vita, sportiva e non, dal titolo “Sven”. E nel documentario firmato da Amazon Prime Video l’allenatore svedese ha lanciato un commovente messaggio.

Chi è Sven Goran Eriksson

Eriksson è stato uno degli allenatori più importanti degli ultimi decenni. Oltre alla nazionale inglese, ha allenato in Italia squadre come Roma, Fiorentina, Sampdoria e Lazio. Con la squadra capitolina, in particolare, ha vinto lo Scudetto della stagione 1999-2000, il successo più importante dell’era del presidente Sergio Cragnotti.

Gesta che vengono raccontate nel documentario, che raccoglie le immagini più significative della carriera. Tra queste anche la volta che Sven Goran Eriksson, in occasione di una partita di beneficenza, ha coronato il sogno che aveva fin da bambino: allenare il Liverpool, la sua squadra del cuore.

Sven Eriksson e il messaggio che è una lezione di vita: le parole dell'ex tecnico malato di tumore al pancreasFonte foto: ANSA

Sven Goran Eriksson sulla panchina dell’Inghilterra

Il messaggio del tecnico malato di tumore al pancreas

A colpire gli appassionati di calcio e non sono state le parole dell’ex allenatore malato di tumore al pancreas. Dalla sua casa di Sunne, in Svezia, Sven Goran Eriksson, che ha 76 anni, ha lanciato un messaggio commovente e ha ripercorso la sua vita.

“Siamo tutti spaventati dal giorno in cui moriremo, ma la vita riguarda anche la morte”, ha detto. Sven Eriksson ha poi lanciato un auspicio: “Spero che alla fine la gente dirà che sono stato un brav’uomo, ma non tutti lo diranno. Spero che mi ricorderete come un ragazzo positivo, che cercava di fare tutto il possibile”.

Nel documentario “Sven” sono riportate le testimonianze di molti calciatori che Eriksson ha incrociato nel corso della carriera, vere e proprio icone del calcio mondiale come David Beckham e Wayne Rooney.

Eriksson al pubblico: “Vivete la vita”

L’ex tecnico della nazionale inglese, che a gennaio ha annunciato di soffrire di un tumore al pancreas, ha voluto lanciare un messaggio forte agli spettatori: “Non dispiacetevi, sorridete. Grazie di tutto, allenatori, giocatori, il pubblico, è stato fantastico. Prendetevi cura di voi stessi e prendetevi cura della vostra vita. E vivetela”.

Nel documentario “Sven”, dedicato a Sven Goran Eriksson, l’allenatore svedese ha parlato anche delle tante relazioni amorose che ne hanno accompagnato la vita, spesso con donne più giovani, ammettendo di aver fatto “scelte stupide in passato”.

“Ho avuto una vita non normale, sicuramente bella forse troppo bella. E in qualche modo dovevo scontarla”, ha detto Eriksson nel suo messaggio.

sven-eriksson-messaggio-tumore-pancreas Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,