,,

Superluna: a che ora e come vedere la "Luna rosa" del 27 aprile

Qual è il momento perfetto per guardare la Superluna rosa, la prima dell'anno

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Sarà uno spettacolo suggestivo quello della prima superluna del 2021, rinominata la superluna rosa a causa della fioritura del phlox subulata, il “muschio rosa” degi Stati Uniti. Lunedì 26 aprile e soprattutto il 27 aprile la Luna darà spettacolo in cielo grazie alla concomitanza di due fattori. Ovvero la maggior vicinanza alla Terra e il plenilunio, la fase della Luna in cui l’emisfero illuminato dal Sole è totalmente visibile dal nostro pianeta.

Cos’è la superluna e perché appare più grande

Il perigeo, ovvero il punto in cui la Luna sarà più vicina alla Terra è previsto alle 17:25 del 27 aprile e, tempo atmosferico e nuvole permettendo, il momento più affascinante sarà il tramonto. La Luna apparirà dunque più grande del 7% circa. Per vedere la Luna più super del 2021, invece, bisognerà attendere il mese prossimo.

Superluna rosa come vederla meglio: i consigli

“Consiglio di osservare il nostro satellite al crepuscolo, perché è molto suggestiva la visione della Luna piena che sorge al calar del Sole, in direzione opposta alla nostra stella”, ha dichiarato all’Ansa l’astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Virtual Telescope Project.

“La ragione è che la luce residua del crepuscolo permette di godere anche della visione del contesto terrestre circostante, con il nostro satellite che sorge alle spalle di paesaggi naturali o celebri monumenti. In piena notte invece il bagliore della Luna piena è tale che tutto il resto scompare”.

Quando osservare la Luna per vederla più grande

L’esperto ha osservato anche che “quando la Luna è all’orizzonte, mentre sorge o tramonta, abbiamo l’illusione che sia più grande perché” così in basso è “spontaneamente in linea con gli elementi terrestri in primo piano, e propone al cervello quasi un paragone dimensionale, un riflesso incondizionato che ne esalta la grandezza”.

“Al contrario quando il satellite è alto in cielo, si trova isolato nel vuoto apparente dello spazio, senza la vicinanza di altri elementi con i quali confrontarne le dimensioni”, ha concluso l’astrofisico parlando con l’Ansa. Il motivo per cui la Luna appare più grande o più piccola in base all’orario è quindi da ricercarsi nel confronto con i palazzi, le montagne e tutto ciò che ci circonda, possibile solo nelle fasi iniziali e finali del suo viaggio in cielo.

Super Luna rosa, le immagini più spettacolari Fonte foto: ANSA
Super Luna rosa, le immagini più spettacolari
,,,,,,,,