,,

Arriva la Superluna di Fragola: quando e come vederla

Giovedì 24 giugno sarà possibile vedere anche in Italia la Superluna di Fragola

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Oggi, giovedì 24 giugno, è il giorno della Superluna di Fragola, cioè l’ultima “Superluna” del 2021 e la minore e la più meridionale delle tre previste nel corso di quest’anno. Per chi volesse godersi al meglio lo spettacolo, il consiglio è quello di osservare la Luna al tramonto o all’alba.

Superluna di Fragola: la spiegazione dell’esperto

L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, ha spiegato a ‘SkyTg24′: “La prossima Superluna apparirà circa il 7% più grande e un po’ più luminosa della media. Si tratta di variazioni non proprio eclatanti, che tuttavia aggiungono fascino all’evento, preziosa occasione per ammirare il nostro satellite naturale nel contesto del cielo notturno, un paesaggio sempre più trascurato e dimenticato”.

Ancora Masi: “Durante il crepuscolo la luce solare residua consente di ammirare il paesaggio terrestre mentre la Luna piena si alza o cala sull’orizzonte, mentre di notte la sua luce è molto intensa, quasi abbagliante rispetto a quella molto discreta del panorama. Al suo sorgere o tramonto, inoltre, la Luna si proietta dietro palazzi ed elementi del paesaggio, generando la sensazione che il disco sia più grande. È, però, solo un’illusione ottica, dovuta appunto alla presenza nel campo visivo di termini di paragone tratti dall’ambiente”.

Superluna di Fragola: perché si chiama così

Il nome “Superluna di Fragola” è legato alle tribù dei Nativi americani. Veniva chiamata così perché cadeva nel periodo dell’anno in cui negli Stati Uniti d’America nordorientali si teneva la raccolta di questi frutti.

In Europa il medesimo fenomeno è chiamato, invece, “Luna delle rose”, perché in questa stagione sbocciano questi fiori.

Superluna Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,