Elezioni americane all'esame Super Tuesday: si vota in 15 Stati, cosa succede e orari dei risultati
Il 5 marzo 2024 è il Super Tuesday delle elezioni presidenziali negli Usa: Biden e Trump si giocano molto con 15 Stati al voto più Samoa
Al via il Super Tuesday delle elezioni americane 2024 negli Usa, momento cruciale per la corsa alla nomination per la Casa Bianca che chiama al voto 15 Stati e Samoa. Con Trump e Biden favoriti, in gioco sono 865 delegati repubblicani e 1.420 democratici. Per i risultati servirà tempo: anche alcuni giorni a causa dei diversi fusi orari e del conteggio delle schede per posta.
- Cos'è e come funziona il Super Tuesday negli Usa
- Come arrivano Biden e Trump al Super Tuesday
- Dove si vota per il Super Tuesday e Stati chiave
- Orari del voto e quando si sapranno i risultati
Cos’è e come funziona il Super Tuesday negli Usa
Il Super Tuesday è un momento chiave nella corsa alla nomination presidenziale negli Stati Uniti. Martedì 5 marzo è il momento della verità per circa il 30% dei delegati democratici e il 36% dei repubblicani.
Questo evento, noto come “super martedì”, determinerà i nomi definitivi dei delegati che sceglieranno i candidati dei rispettivi partiti.
Con 15 Stati al voto più Samoa, il Super Tuesday è un momento chiave delle presidenziali americane
Sebbene si preveda la conferma di Trump e Biden come candidati principali, resta un appuntamento di grande importanza nel calendario elettorale in vista delle elezioni di novembre.
Come arrivano Biden e Trump al Super Tuesday
Per i Repubblicani, fino a ora Trump ha vinto in tutti gli Stati tranne che a Washington, dove ha trionfato Nikki Haley, considerata la principale sfidante dell’ex presidente. Tuttavia, è probabile che si ritiri dopo il Super Tuesday.
Mentre per i Repubblicani ci sono 865 delegati in palio sui 2.429 totali necessari per la nomination, per i Democratici i delegati in gioco sono 1.420 su 1.968 necessari su un totale di 3.934.
Dove si vota per il Super Tuesday e Stati chiave
Gli Stati in cui si voterà nel Super Tuesday includono Alabama, Arkansas, California, Colorado, Maine, Massachusetts, Minnesota, Carolina del Nord, Oklahoma, Tennessee, Texas, Utah, Vermont, Virginia e il territorio delle Samoa americane.
Gli occhi sono puntati soprattutto su Stati chiave come California e Texas, dove Trump mira a ottenere un totale di 773 delegati, avvicinandosi al numero necessario per garantirsi la nomination alla Convention del Partito Repubblicano di luglio.
Orari del voto e quando si sapranno i risultati
I risultati del Super Tuesday potrebbero richiedere ore o giorni per essere determinati a causa dei sei fusi orari diversi e delle schede inviate per posta. In California, ad esempio, le schede dovevano essere spedite entro il 5 marzo e possono essere ricevute fino al 12 marzo.
I primi seggi a chiudere saranno quelli della Virginia e del Vermont alle 19 ora locale, corrispondenti all’una di notte di mercoledì in Italia.