,,

Super Green Pass: in Italia 77% di vaccinati. Al top Toscana, Lazio ed Emilia

Entra in vigore oggi il nuovo strumento voluto dal Governo. In Italia quasi 46 milioni di vaccinati. I dati più bassi in Sicilia, Provincia Autonoma di Bolzano e Calabria

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

In Italia è entrato in vigore il Super Green Pass o green pass rafforzato. Uno strumento voluto dal Governo per cercare di limitare la diffusione del Coronavirus in Italia dopo che i casi positivi hanno superato da poco le 15 mila unità giornaliere.

Ma qual è la situazione nel nostro Paese in termini di vaccinazioni? E quali sono le regioni con il maggior numero di vaccinati?

L’Italia è la diciottesima nazione al mondo per totale di dosi somministrate. Con oltre 98 milioni e 700 mila dosi il nostro Paese risulta aver realizzato 166,61 dosi ogni 100 abitanti. In Italia, al 5 dicembre, le persone vaccinate – tra tutta la popolazione – risultano essere 45.779.881: il 77,26% della popolazione. Le persone che hanno completato il ciclo vaccinale sopra i dodici anni sono l’84,76% e quelle con almeno una dose l’87,74%. Non solo, la terza dose, recentemente approvata anche per gli under 40, ha raggiunto quasi le 8 milioni e mezzo di dosi con il 14,19% degli italiani che risulta averla ricevuta.

Le regioni con le percentuali più alte di vaccinati

Ma quali sono le regioni d’Italia che hanno la percentuale più alta di vaccinati tra gli over 12 anni? In vetta spicca la Toscana, con l’88,2% della popolazione che ha completato un intero ciclo vaccinale e un 2,9% che è in attesa della seconda dose. La percentuale di persone che non ha ricevuto nessuna dose è pari all’8,9%. Al secondo posto tra le regioni con la maggior percentuale di vaccinati troviamo il Lazio con l’88% mentre al terzo si posiziona l’Emilia Romagna con l’87,7%. Il Lazio ha una percentuale di completamente vaccinati pari all’88% e un 2,7% di persone in attesa della seconda. L’Emilia Romagna ha invece un dato di 87.7% di persone vaccinate e un 2,6% in attesa.
La prima regione del Sud è la Puglia che si posiziona in quarta posizione a livello italiano con l’87,6% di completamente vaccinati e un 3% in attesa della seconda dose. La media delle persone vaccinate in Italia è pari a 84,8% con il 3% della popolazione che è in attesa della seconda dose. Secondo i dati messi a disposizione dal Governo in Italia il 12,3% non ha ancora ricevuto una dose.

Le Regioni in Italia con la percentuale più alta di vaccinati:

  1. Toscana:88,2%
  2. Lazio: 88%
  3. Emilia Romagna: 87,7%

Le regioni con la percentuale più bassa di vaccinati

Ma se Toscana, Lazio ed Emilia Romagna sono le tre regioni d’Italia con la quota percentuale più alta di popolazione vaccinata, quali sono quelle che stanno nella parte più bassa di questa classifica?
All’ultimo posto in Italia troviamo la Sicilia con il 77,8% della popolazione vaccinata. La percentuale di persone che non ha ricevuto neanche una dose è pari al 18,6%. In penultima posizione troviamo invece la Provincia Autonoma di Bolzano con il 79,1% delle persone vaccinate e un 16,3% che non ha ancora ottenuto nemmeno una dose. Poco staccata, infine, è la Calabria che raggiunge quasi l’80% della popolazione vaccinata con il 79,7% e un 3,1% che è in attesa della seconda dose.

Vaccinati per Regione
,,,,,,,,