Sulla Pasqua 2024 pesa il caro spesa: gli italiani spenderanno oltre 2 miliardi di euro per il pranzo festivo
Il caro spesa torna a farsi sentire in occasione della Pasqua, nel 2024 il costo degli alimenti aumentato del +4%
Il caro spesa quest’anno si trasforma in caro Pasqua. Per i pasti festivi e le vacanze fuori città, nel 2024 gli italiani saranno costretti a sborsare un miliardo in più rispetto all’anno precedente. Ad aumentare, più degli altri, i prezzi di cibi tipici e dei biglietti aerei.
A Pasqua il caro spesa costa 2,2 miliardi
Una brutta sorpresa attende gli italiani dentro l’uovo di Pasqua, nonostante l‘inflazione allo 0,8%. Quest’anno, stima Assoutenti, il caro spesa comporterà una spesa complessiva di 2,2 miliardi di euro nel periodo festivo.
I prezzi degli alimentari crescono in media del 4%, con picchi del 46,2% per l’olio d’oliva, 14,9% per le patate e 11,1% per la frutta fresca.
Colpiti dai rincari anche gli alimenti tipici delle festività come carne ovina, caprina e salumi, il cui costo aumenta del 3,8%.
Il Codacons segnala prezzi in picchiata anche per le tradizionali uova di cioccolato, mentre restano stabili i prezzi della colomba.
Sale a 430 milioni di euro la spesa complessiva per le famiglie che sceglieranno di trascorrere la domenica di Pasqua al ristorante.
Stangata anche per viaggi e gite fuori porta
Forti rincari anche per coloro che si mettono in viaggio, per raggiungere la famiglia o per godersi qualche giorno di vacanza, in Italia o all’estero.
Le stime Assoutenti indicano, nel mese di marzo 2024, una crescita del 5,9% delle tariffe dei treni.
La spesa per un biglietto aereo aumenta del 13,1% in caso di destinazioni nazionali, del 5,7% verso mete europee.
In vertiginoso aumento anche i costi di alberghi e motel (+6,9%) e altre strutture ricettive come case vacanze e bed and breakfast (+9,1%).
Non se la passerà meglio chi opterà per un pacchetto all inclusive: i costi registrano aumenti fino all’8,7% rispetto allo scorso anno.
Brutte notizie anche per le attività culturali, a Pasqua 2024, per visitare musei e monumenti si spenderà il 3,9% in più.