,,

Suicidio Anthony Bourdain, bufera sulla biografia non autorizzata: gli sms con Asia Argento prima della morte

Il cuoco, morto suicida nel giugno 2018, aveva da poco scoperto il tradimento dell'attrice con un giornalista

Pubblicato:

La morte di Anthony Bourdain, chef  suicidatosi l’8 giugno 2018 in una stanza dell’hotel Le Chambard di Kayserberg in Francia, è ancora avvolta nel mistero. Dopo quattro anni dal gesto estremo del cuoco c’è chi prova a far luce sui motivi che lo hanno portato al suicidio, con una nuova biografia non autorizzata che ha ricostruito gli ultimi giorni della sua vita. Ma sul lavoro, firmato dal giornalista americano Charles Leerhsen, scoppia la bufera.

Bourdain, il caso sulla biografia

Alcune anticipazioni sulla biografia di Bourdain, che raccoglie i suoi ultimi giorni prima del suicidio, sono stati svelati dal New York Times. Secondo il quotidiano americano, tra le pagine scritte dal giornalista Leerhsen ci sarebbero testimonianze molto importanti sulla vita dello chef, come per esempio quelle di Ottavia Busia, seconda moglie del cuoco.

“Odio i miei fan. Odio essere famoso. Odio il mio lavoro. Mi sento solo e vivo in uno stato di perenne incertezza“, le aveva scritto Anthony in uno degli ultimi messaggi carichi di angoscia prima del suicidio.

In tanti, tra parenti e amici, si sono però scagliati su Leerhsen denunciandolo per diffamazione e diffidandolo. Tra i primi a muoversi ci sono stati Christopher Bourdain, fratello del cuoco, e Asia Argento, ex compagna dello stesso chef.

Gli ultimi messaggi con Asia Argento

Proprio l’Argento si è scagliata contro il giornalista americano, minacciandolo di procedere per le vie legali se la biografia non autorizzata verrà pubblicata. Il giorno della verità sarà quello dell’11 ottobre, data della pubblicazione del libro nel quale sarebbero contenuti anche gli ultimi messaggi scambiati tra Bourdain e Asia Argento.

Secondo le anticipazioni, infatti, l’attrice avrebbe minacciato la rottura dopo che lo chef si era arrabbiato via sms per una foto in cui flirtava con il giornalista francese Hugo Clement. “Non sono geloso che sei stata con un altro uomo. Non ti possiedo. Sei libera. Ma sei stata senza riguardi per me. Con il mio cuore. Con la mia vita”, avrebbe scritto Anthony.

Argento, sentita dal New York Times, ha sottolineato di non aver letto il libro di Leerhsen, ma ha aggiunto: “Ho scritto chiaramente a quell’uomo che non poteva pubblicare nulla di quello che gli ho detto”.

Il suicidio di Bourdain

Leerhsen nel suo libro ricostruisce pure gli ultimi momenti di Bourdain. Secondo il giornalista, il cuoco si sarebbe impiccato dopo una serata passata da solo mangiando e bevendo in eccesso.

Qualche giorno prima, scrive, era uscita la foto di Asia Argento con Hugo Clement e Bourdain era su tutte le furie. Il ruolo di Asia Argento, dunque, sarebbe considerato quasi cruciale nelle cause che hanno spinto il cuoco al suicidio secondo Leerhsen. Ma lei, più volte, si è difesa: “Anche lui mi tradiva. Non era un problema per noi”.

bourdain Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,