Su Instagram spunta il video dell'operaio Kevin Laganà morto a Brandizzo: "Quando arriva il treno vi avviso"
Dal video della più giovane delle vittima della strage di Brandizzo, Kevin Laganà, si sente la voce del tecnico Antonio Massa dare l'autorizzazione
Pochi minuti prima di essere travolto dal treno insieme alle altre quattro vittime della strage di Brandizzo, Kevin Laganà aveva girato un video che potrebbe rappresentare una svolta nelle indagini. Nel filmato di quasi 7 minuti si vedono gli operai a lavoro per togliere il pietrisco sotto i binari mentre una voce spiega: “Ragazzi se vi dico ‘treno’ andate da quella parte eh?”. A parlare è il tecnico manutentore di Rfi di scorta alla squadra Antonio Massa, indagato insieme al capocantiere della Sigifer, Andrea Gibin.
Il video
Il video della durata di 6 minuti e 48 secondi è stato trovato salvato nella pagina Instagram di Kevin Laganà, che non ha avuto il tempo di pubblicarlo. “Ciao ragazzi ci vediamo alla prossima, metterò un tik tok fra un paio di giorni” dice chiudendo il 22enne.
Il filmato è stato depositato in procura ad Ivrea dai legali della famiglia della vittima, Marco Bona ed Enrico Calabrese, e aggraverebbe la posizione di Massa che avrebbe dato l’autorizzazione per l’inizio dei lavori sui binari senza aspettare l’interruzione della linea e ignorando per più di una volta le indicazioni della dirigente di movimento.
Un casco riposto durante la manifestazione delle famiglie delle vittime di Brandizzo
La conversazione
Secondo quanto si ricostruisce dal filmato, i due responsabili erano stati informati che su quella linea era previsto il passaggio di convogli. Nel filmato si sente una voce affermare: “Noi possiamo vedere il segnale, voi prendete le misure, io guardo il segnale e appena dico via… ” , poi un fischio e quindi “uscite da quella parte perché i treni passano qua, dovrebbero passare gli ultimi treni”.
Kevin Laganà chiede a quel punto se il binario “è già interrotto?” e la voce gli risponde “questo è interrotto”.
“Quindi possiamo metterci sopra lo spezzone e bonificarcelo?”, domanda ancora Kevin. La replica è “no, passa l’autoscala, una volta che passa l’autoscala va bene”.
“Ragazzi se vi dico treno andate da quella parte, eh” ribadisce ancora la voce attribuita ad Antonio Massa, al quale Laganà risponde sorridendo e alla domanda di un’altra persona “se arriva il treno da che parte passate? ” il 22enne operaio replica sarcastico “ho capito, scappiamo.. mi butto contro la cancellata” indicando la staccionata dietro di lui.
Le indagini
Il filmato potrebbe rafforzare l’ipotesi di reato di omicidio plurimo con dolo eventuale nell’indagine sul disastro di Brandizzo portata avanti dalla procura di Ivrea. Accusa contestata, insieme a quella di disastro ferroviario, ai due indagati, Antonio Massa, e al caposquadra della ditta appaltatrice del lavoro Andrea Girardin Gibin.
Tra gli aspetti da chiarire i magistrati dovranno stabilire se l’inizio dei lavori di manutenzione sulle rotaie prima di aver ottenuto il via libera dell’interruzione della linea sia stata una questione di imprudenza oppure una prassi consolidata.
Intanto in audizione alle Commissioni riunite Trasporti e Lavoro della Camera sulla sicurezza e l’incidente di Brandizzo, l’amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana , Gianpiero Strisciuglio, ha annunciato che “Rfi ha istituito una commissione di indagine, presieduta da autorevoli esponenti del mondo accademico, i cui esiti saranno messi prontamente a disposizione delle autorità competenti”.
“L’avvio delle lavorazioni è tassativamente subordinato all’ottenimento dell’autorizzazione scritta all’interruzione della circolazione dei treni” ha rimarcato Strisciuglio.