Studente 16enne morto a scuola a Cremona, malore dopo la lezione: i professori hanno provato a rianimarlo
Il 16enne frequentava un corso di formazione professionale, si è accasciato a terra mentre saliva le scale di una scuola di Cremona
Uno studente di 16 anni è morto dopo essere stato colto da un malore in una scuola di Cremona. La tragedia è avvenuta nella mattinata di martedì 5 novembre. Il giovane è stato colto da un malore improvviso dopo la ricreazione, mentre stava salendo le scale che portano dal primo al secondo piano. Lo studente morto a Cremona frequentava un corso professionale del Cr.Forma ed era residente in un paese della provincia. Inutili i tentativi di rianimarlo da parte dei professori, che hanno tentato un massaggio cardiaco.
- Il massaggio cardiaco tentato dai professori
- Lo studente frequentava un corso a Cremona
- Via libera dai genitori alla donazione degli organi
Il massaggio cardiaco tentato dai professori
I compagni che lo hanno visto a terra hanno immediatamente avvertito i docenti. Dalla scuola è partita immediatamente la telefonata per chiedere l’intervento del 118 nella sede dell’istituto, in via Cesari.
Ma nel frattempo gli stessi professori hanno praticato un massaggio cardiaco. Successivamente lo studente è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale di Brescia, ma è morto pochi minuti dopo il suo arrivo.
Il giovane è stato portato in ospedale in eliambulanza
Lo studente frequentava un corso a Cremona
Lo studente frequentava un corso organizzato presso la sede di Cremona da Cr. Forma, azienda speciale di servizi di formazione della provincia di Cremona. L’istituto conta due sedi e circa 1.250 studenti iscritti ai corsi.
Il 16enne morto questa mattina nella città lombarda frequentava un corso di formazione professionale in termoidraulica. Appena terminata la lezione, il giovane stava salendo le scale che collegano il primo e il secondo piano quando è stato colto da un malore improvviso.
Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi, ma purtroppo l’intervento immediato dei soccorritori non è bastato a salvargli la vita.
Via libera dai genitori alla donazione degli organi
Nonostante l’intervento dell’eliambulanza, che ha permesso di trasferire il 16enne in pochi minuti da Cremona a Brescia, lo studente è morto poco tempo dopo il suo arrivo al Pronto Soccorso.
Le cause della morte del giovane sono ancora tutte da chiarire. Spetterà alle autorità competenti cercare di capire che tipo di malore abbia colto il ragazzo, che si è accasciato al suolo all’improvviso mentre si trovava a scuola.
I genitori dello studente morto nella mattinata di oggi a Cremona hanno dato il loro assenso alla donazione degli organi.
“Siamo tutti costernati. C’è grande preoccupazione e siamo vicini alla famiglia del ragazzo, preghiamo per lui”, sono le parole di Paola Brugnoli, direttrice dell’istituto di formazione professionale, riportate dal sito Cremona Oggi.