,,

Stromboli, esplosione nella notte: nube di cenere ricopre l'isola

L'attività del vulcano sarebbe di intensità leggermente inferiore a quella precedente. Non sono stati segnalati danni a cose o persone

Una nuova serie di esplosioni è avvenuta ieri sera sullo Stromboli, fra le 22.45 e le 23.30. Secondo alcune testimonianze riportate dall’Ansa, l’attività del vulcano sarebbe di intensità leggermente inferiore a quella di due giorni fa, immortalata nel video.

Sull’isola si è depositata una densa coltre di cenere, sabbia e altro materiale lavico. Non sono stati segnalati danni a persone o cose. Una colata lavica è scesa lungo la sciara del fuoco, il canale sul versante occidentale che conduce dritto al mare. La pioggia di cenere e altro materiale lavico si è invece conclusa dopo alcuni minuti dall’esplosione.

In questo momento a Stromboli ci sono circa 3 mila turisti; meno di un centinaio sono invece quelli che si trovano ancora nella piccola frazione di Ginostra, raggiungibile solo via mare. Due giorni fa in molti avevano deciso di abbandonare l’isola dopo l’esplosione registrata dall’Ingv alle 12:17.

VIRGILIO NOTIZIE | 30-08-2019 07:15

Stromboli oggi, le immagini dopo le nuove esplosioni Fonte foto: Ansa
Stromboli oggi, le immagini dopo le nuove esplosioni
,,,,,,,