,,

Esplosioni a Stromboli, si stanno spegnendo gli ultimi focolai

Dopo le esplosioni di ieri, i vigili del fuoco e Canadair stanno spegnendo gli ultimi focolai

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato il:

All’indomani dell’esplosione del vulcano Stromboli, la situazione sta tornando alla normalità. I vigili del fuoco e Canadair stanno spegnendo gli ultimi focolai, mentre gli aerei si stanno occupando delle zone meno accessibili dell’isola.

Eruzione Stromboli, morto un escursionista

L’eruzione del vulcano Stromboli ha causato una vittima. Lo ha dichiarato all’ANSA il sindaco di Lipari Marco Giorgianni, secondo il quale si tratterebbe di un turista che stava facendo una escursione sulla cima del vulcano: un 35enne di Milazzo, Massimo Imbesi. Era con un amico brasiliano che è rimasto ferito in maniera non grave.

La Protezione Civile ha fatto sapere che ci sono state varie esplosioni con fuoriuscita di materiale piroclastico e hanno preso fuoco sterpaglie sui costoni del vulcano. Dai primi accertamenti sembra non fossero previste escursioni guidate al vulcano.

Eruzione Stromboli, la paura dopo le esplosioni

La caduta di lapilli ha provocato degli incendi nella zona dei canneti. Dei turisti per paura si sono lanciati in mare. “C’è stata una potente esplosione. Abbiamo sentito un boato, poi si è alzata una colonna di fumo e lapilli incendiari su Ginostra e fiamme sui costoni del vulcano”. Questa, come riporta “Ansa”, è la testimonianza di alcune persone che hanno raccontato di una vera e propria “pioggia di lapilli”.

“C’è stata tanta paura, qui la psicosi di uno tsunami come nel 2002 è ancora molto forte”, hanno confessato altre persone che hanno assistito a un’esplosione del vulcano a Stromboli.

“Vediamo una colonna di fumo nero dal vulcano, abbiamo sentito un boato molto forte, metà dell’isola di Stromboli non si vede”, le dichiarazioni di un testimone che racconta ciò che si vede da Lipari.

La sala operativa della Protezione Civile regionale si è subito attivata dopo avere ricevuto la segnalazione dall’Ingv. Secondo le prime informazioni raccolte attraverso Forestale, Carabinieri e Vigili del fuoco le esplosioni, la caduta di materiale incandescente ha provocato una serie di incendi in diverse zona dell’isola.

Erutta lo Stromboli, le foto delle violente esplosioni Fonte foto: Ansa
Erutta lo Stromboli, le foto delle violente esplosioni
,,,,,,,