,,

Striscione shock antisemita prima del derby Roma-Lazio: le svastiche e la scritta "Laziale ebreo"

Striscione vergognoso e antisemita, corredato con svastiche, appare in tangenziale prima del derby Roma-Lazio

Pubblicato:

A poche ore dal fischio di inizio del derby tra Roma e Lazio, nella Capitale è stato appeso uno striscione shock con scritto “Laziale ebreo“. A corredo del messaggio antisemita sono state disegnate due svastiche. Lo striscione è apparso sul cavalcavia della Tangenziale est ed è stato affisso da alcuni tifosi giallorossi. Prima del match, inoltre, sono stati sequestrati spranghe, coltelli e bombe carta dalla polizia a Ponte Milvio.

Derby Roma-Lazio, striscione antisemita: “Laziale ebreo”

Lo striscione antisemita è stato appeso nella notte tra sabato 4 e domenica 5 gennaio. L’oggetto è poi stato sequestrato dagli agenti della questura di Roma.

Non è la prima volta che membri del tifo delle due squadre si rendono protagonisti di gesti antisemiti.

Mazze e coltelli a RomaFonte foto: Polizia
Gli oggetti sequestrati dalla polizia prima del derby

Ad esempio i supporter laziali, negli anni, hanno in diverse occasioni veicolato frasi e messaggi vergognosi: dagli adesivi di Anna Frank con la maglietta della Roma (2017) allo striscione fatto apparire in curva Nord nel derby di ritorno del 2001 (“Auschwitz la vostra patria, i forni le vostre case”). Ci sono stati altri episodi deprecabili.

Polizia, imponente dispiegamento di mezzi e uomini

L’area dello stadio ha iniziato a essere presidiata dalla polizia fin dalle 7 del mattino di domenica 5 gennaio. Lungo la giornata si sono verificati lanci di petardi nelle strade che si diramano nei pressi dell’Olimpico.

Inoltre, intorno alle 13, un gruppo di tifosi incappucciati ha sfilato in corteo sul lungotevere fino al bar River.

La polizia, per prevenire scontri e per salvaguardare la sicurezza pubblica, ha anche sigillato il lungotevere con volanti, blindati e idranti. Un dispiegamento di uomini e mezzi imponente. Nel complesso risultano impiegati circa 1200 agenti.

Sequestrati mazze, lance, coltelli e cacciaviti

Cinque mazze, sei aste trasformate in lance con una lama in punta, coltelli, cacciaviti e petardi sono stati rintracciati dalle forze dell’ordine tra le aiuole di Ponte Milvio, nell’area nord dello stadio e vicino al bar River, cioè i luoghi di raduno del tifo organizzato romanista e di quello laziale.

Inoltre  è stato sequestrato un cacciavite a un ragazzo della Lazio che stava entrando allo stadio per organizzare le coreografie. Per il giovane è scattato il Daspo.

derby-roma-lazio-striscione-antisemita Fonte foto: ANSA/X di Storie20.24
,,,,,,,,