Strage di Erba, novità su Rosa e Olindo: assolto Azouz Marzouk
Accusato di aver calunniato Rosa e Olindo, incolpandoli del reato di autocalunnia, Marzouk è stato assolto
Novità sul caso della strage di Erba. Azouz Marzouk, l’ex marito di Raffaella Castagna e padre del piccolo Youssef, due delle quattro vittime degli omicidi avvenuti nel 2006, è stato oggi assolto dall’accusa di calunnia “perché il fatto non sussiste”. Lo ha deciso la giudice della settima penale del Tribunale di Milano.
Marzouk è finito imputato in relazione ad una richiesta di raccogliere nuove prove per la revisione del processo sui quattro omicidi e che si era chiuso con la condanna all’ergastolo di Olindo Romano e Rosa Bazzi.
Da tempo, Marzouk era convinto dell’innocenza dei due ex vicini di casa. L’uomo era accusato di averli calunniati incolpandoli del reato di autocalunnia per le loro confessioni, a suo dire false, sugli omicidi.
“Sono contento, è un passo nella lotta che stiamo facendo in questi anni per ottenere la verità”: questo il commento di Azouz dopo l’assoluzione decisa oggi, 6 ottobre 2021, a Milano.
Strage di Erba, gli omicidi di Rosa e Olindo
Rosa Bazzi e Olindo Romano l’11 dicembre 2006, secondo quanto ricostruito nel corso dei processi giudiziari, uccisero a colpi di coltello e spranga Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini.
Il 3 maggio 2011, la corte suprema di Cassazione ha rigettato i ricorsi, con l’indiretta conseguenza che è diventata definitiva la sentenza di Appello che aveva riconosciuto come autori della strage i coniugi Romano, già condannati all’ergastolo.