,,

Strage di immigrati in Texas, 46 persone morte asfissiate dentro un camion

Il conducente del mezzo pesante è scappato poco prima del ritrovamento, sulle su tracce la Homeland Security Investigation

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

I corpi senza vita di 46 persone sono stati trovati all’interno di un camion abbandonato a San Antonio, in Texas. Insieme a loro 16 feriti, tra cui anche quattro bambini e alcuni in condizioni critiche. Sarebbero tutti migranti dal Messico, morti per asfissia per il caldo torrido che investe da giorni lo Stato, con temperature anche oltre i 39 gradi. Gli agenti del Dipartimento di polizia della città statunitense sono alla ricerca del conducente del veicolo, al momento tre persone sarebbero state fermate.

Strage di immigrati in Texas: il ritrovamento

La scoperta è stata fatta dagli agenti della Homeland Security Investigation, agenzia specializzata nei casi di traffico di esseri umani. Sulla vicenda sono in corso le indagini delle autorità federali. Non è ancora chiaro se fra le tre persone sotto custodia ci sia l’autista del mezzo pesante, fuggito poco prima che il camion venisse scoperto.

“È una tragedia. Ci sono 46 persone che avevano una famiglia e cercavano una vita migliore” ha dichiarato il sindaco di San Antonio, Ron Nirenberg, in conferenza stampa, senza specificare la nazionalità dei morti o il numero di minori presenti nel veicolo, ma spiegando che si tratta di migranti che avevano attraversato il confine tra Stati Uniti e Messico stipati nel camion. 

Strage di immigrati in Texas: il governatore attacca Biden

Sulla vicenda il governatore del Texas, il repubblicano Greg Abbott, ha colto l’occasione per accusare il presidente Joe Biden. “Queste morti sono le sue: sono il risultato della sua politica mortale dei confini aperti e mostrano le conseguenze del suo rifiuto ad attuare la legge”, ha attaccato Abbott aprendo un nuovo fronte di scontro con la Casa Bianca dopo le armi e l’aborto.

Il governatore repubblicano è alleato di Donald Trump e da tempo denuncia l’emergenza migranti nello Stato, motivo per il quale vorrebbe completare l’opera di costruzione del muro al confine con il Messico.

Nell’ultimo mese 44 mila persone hanno attraversato il confine illegalmente fra Del Rio e Eagle Pass, le città di confine più vicino a San Antonio, da anni importante centro di passaggio per milioni di migranti.

Strage di immigrati in Texas: il ritrovamento

Come ricorda Ansa, la strage di migranti di San Antonio è una delle più gravi della storia americana, ma non è la prima avvenuta proprio nella città texana: nel 2017 dieci migranti furono trovati morti a bordo di un camion in un parcheggio di Walmart.

Sempre in Texas nel 2003 altre diciannove persone furono rivenute senza vita in un camion, dopo essere state caricate dall’autista per 7.500 dollari a testa. Il conducente aveva tenuto l’aria condizionata spenta per tutto il viaggio al punto che all’interno del veicolo le temperature avevano superato i 70 gradi.

Strage di immigrati in Texas, 46 persone morte asfissiate dentro un camion: Fonte foto: EPA/DARREN ABATE
Il precedente del 2017 del ritrovamento di 10 migranti morti dentro un camion in un parcheggio Wallmart a San Antonio

homeland-security-investigation Fonte foto: ANSA
,,,,,,,,