,,

Stoccafisso reidratato richiamato per rischio chimico: sospetti additivi non autorizzati. I lotti interessati

Il ministero della Salute ha pubblicato un avviso di richiamo per diversi lotti di stoccafisso reidratato: tutte le informazioni

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

Il ministero della Salute ha pubblicato un richiamo di alcuni prodotti dal commercio per ragioni di sicurezza, in via precauzionale, rendendolo noto attraverso la piattaforma istituzionale Salute.gov. Stavolta i prodotti interessati sono diversi lotti di stoccafisso, rimossi dal commercio a causa di rischio chimico. La data del richiamo è il 23 maggio.

Stoccafisso reidratato Antonio Verrini, i lotti richiamati

I lotti di stoccafisso reidratato richiamati dal ministero della Salute appartengono al marchio Antonio Verrini: in particolare il documento pubblicato su Salute.gov fa riferimento alla denominazione di vendita Stoccafisso bagnato. I lotti di produzione interessati sono i seguenti:

  • D1705221190
  • D1805221190
  • D1905221190
  • D2005221190
  • D2105221190
  • D2205221190
  • D2305222290

Le date di scadenza dei lotti richiamati

Le date di scadenza o di termine minimo di conservazione segnalate sono a partire dal 23 maggio e fino al 29 maggio, mentre tra le informazioni sul peso o volume delle unità di vendita riportano la dicitura “baffe a peso variabile”.

stoccafisso essiccatoFonte foto: 123rf
Il processo di essiccazione all’aperto dello stoccafisso, in Norvegia

Il nome del produttore dei lotti di stoccafisso ritirati è Antonio Verrini srl, mentre la sede dello stabilimento è quella in via Borgonzoli, a Genova.

I motivi del richiamo

Tra le motivazioni del richiamo indicate sul documento, il ministero della Salute ha segnalato un rischio chimico legato al sospetto uso di additivi non autorizzati. Non è specificato quali siano.

Nel riquadro dedicato alle avvertenze, il ministero della Salute non ha aggiunto nessuna informazione. Ma solitamente in questi casi l’indicazione è di non consumare i prodotti appartenenti ai lotti summenzionati, se sono già stati acquistati.

stoccafisso Fonte foto: 123rf
,,,,,,,,