Stefano Pioli va in Arabia Saudita, contratto con l'Al Ittihad e maxi-stipendio: quanto dovrebbe guadagnare
Stefano Pioli torna in panchina e lo fa in Arabia Saudita: sarà il nuovo allenatore dell'Al Ittihad. Contratto lungo e molto remunerativo per l'italiano
Stefano Pioli va in Arabia Saudita. L’ex allenatore del Milan siederà sulla panchina dell’Al Ittihad, club della Saudi Pro League, il massimo campionato del Paese, che ha sede a Gedda e nel quale militano anche campioni come Karim Benzema e N’golo Kanté. Mancano pochi dettagli e poi il tecnico italiano firmerà un contratto triennale che gli garantirà uno stipendio monstre.
- Quanto guadagnerà Stefano Pioli in Arabia Saudita
- La scelta di Pioli: addio Europa, 3 anni in Arabia Saudita
- Al Ittihad, tutto sul nuovo club dell’allenatore italiano
Quanto guadagnerà Stefano Pioli in Arabia Saudita
Al club rossonero, l’allenatore parmense guadagnava circa 4 milioni di euro netti. Ora prenderà il posto di Marcelo Gallardo, ex tecnico dell’Al Ittihad che ne guadagnava 22 netti all’anno e cui è stata pagata una ricca buonuscita di altri 30.
Pioli firmerà per tre anni e, secondo quanto riporta calciomercato.com, dovrebbe incassare una cifra tra i 15 e i 18 milioni di euro netti.
Al Milan, nel 2022, Stefano Pioli ha vinto il suo primo Scudetto da allenatore
La scelta di Pioli: addio Europa, 3 anni in Arabia Saudita
Inserito nella short list degli arabi, insieme a un altro paio di profili, la trattativa per portarlo a Gedda ha avuto nella notte tra il 2 e il 3 luglio un’accelerata decisiva. Lasciato il Milan, che si è affidato a Paulo Fonseca, Pioli aveva espresso il desiderio di continuare la sua carriera in Premier League.
Dall’Inghilterra però proposte convincenti non gli sono arrivate, così come dall’Italia. Era stato avvicinato dal Napoli che ha poi scelto Antonio Conte. Si tratterà della sua prima avventura all’estero: Pioli ha allenato, tra le altre, Bologna, Lazio, Inter e Fiorentina.
Al Milan però è riuscito ad ottenere i suoi migliori risultati. Con l’ex club di Silvio Berlusconi, dov’è arrivato nel 2019, ha vinto lo Scudetto del 2022.
Al Ittihad, tutto sul nuovo club dell’allenatore italiano
Il nuovo club di Stefano Pioli è uno dei più blasonati del campionato arabo e dell’intera Asia. È reduce da una stagione negativa dopo che, in quella precedente, era riuscito a trionfare in patria. Nella sua storia l’Al Ittihad ha vinto 9 campionati, 9 coppe del Re e 2 Champions League asiatiche.
Il flop della scorsa annata è da imputare a Marcelo Gallardo, allenatore argentino preso dal River Plate, che però è riuscito a portare quelli che erano i campioni d’Arabia solo al quinto posto. Il tutto nonostante un mercato faraonico che aveva portato in rosa anche l’ex Pallone d’Oro, Benzema.
L’Al Ittihad è una delle squadre più ricche al mondo. È di proprietà del fondo Pif (Public Investment Fund), un fondo sovrano dell’Arabia Saudita con un patrimonio totale stimato di oltre 925 miliardi di dollari.