NOTIZIE
POLITICA

Stefano Bandecchi nuovo sindaco di Terni: chi è il presidente di Ternana e Unicusano nel mirino della GdF

Stefano Bandecchi, presidente della Ternana e fondatore dell'università telematica Unicusano, è il nuovo sindaco di Terni

Pubblicato: Aggiornato:

Stefano D'Alessio

GIORNALISTA

Giornalista pubblicista. Laureato in Comunicazione, per anni si è occupato di sport e spettacolo. Scrive anche di attualità, cronaca e politica. Ha collaborato con importanti testate e programmi radio e tv, a livello nazionale e locale.

Stefano Bandecchi, presidente della Ternana e fondatore dell’università telematica Unicusano, ha vinto le elezioni amministrative a Terni al ballottaggio contro Orlando Masselli, candidato del centrodestra, ed è il nuovo sindaco della città.

Come sono andate le Elezioni Amministrative a Terni

Orlando Masselli, al primo turno, aveva ottenuto il 35,81% dei voti alle Elezioni Amministrative a Terni.

Stefano Bandecchi aveva raggiunto il 28,14%, superando Josè Maria Kenny (sostenuto da Pd, Kenny per Terni e Verdi e civici di sinistra) e di Claudio Fiorelli (M5S, Rifondazione e Terni conta), votati rispettivamente dal 21,94% e dal 10,82% dei votanti nella città umbra.

Al ballottaggio, però, Bandecchi ha dominato conquistando quasi 20 mila voti e assestandosi al 54,62%. Il suo avversario, Masselli, si è fermato a quasi 16 mila e 500 voti (45,38%).

La campagna elettorale di Stefano Bandecchi

Durante la sua campagna elettorale, Stefano Bandecchi ha ripulito tombini, ha tagliato l’erba dei prati, ha guidato il camper in tutte le periferie della città, ha preso in braccio bambini, ha festeggiato con i fumogeni sul palco durante la festa di chiusura del comizio.

Nessun assist è arrivato dalla sua Ternana, che ha perso tutte le ultime partite: 3-1 a Como, 0-1 contro il SudTirol, 2-1 a Cagliari e 1-4 contro il Venezia. L’ultima vittoria risale 16 aprile: 2-1 contro il Pisa.

Unicusano nel mirino della Guardia di Finanza

Lo scorso marzo, i giudici del Tribunale del riesame avevano confermato il sequestro da 20 milioni eseguito contro Unicusano Campus il 23 gennaio scorso dagli esperti del nucleo di polizia economico finanziaria della Guardia di Finanza. Secondo i magistrati, come riportato dal ‘Corriere della Sera’, Unicusano avrebbe progressivamente dismesso le finalità formative e sociali in favore delle esigenze di profitto (dal 2011 in poi).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @bandecchistefano

Proprio a marzo, Stefano Bandecchi (fondatore dell’Università degli Studi Niccolò Cusano e Presidente del CdA presso l’Ateneo romano, come si legge sul sito internet) si era sfogato su Instagram: “Non mi fido della magistratura né della Guardia di Finanza che ha fatto le indagini”. Poi aveva aggiunto: “Non ho ancora avuto tutta la documentazione per quanto riguarda il Riesame, che è andato male per noi”.

Sempre via social, Bandecchi aveva definito “schifosa” l’indagine della Guardia di Finanza, chiosando: “Chi ha fatto questa indagine o è in malafede o è cretino”.

Fonte foto: ANSA

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963