,,

Stato di emergenza: Salvini e Meloni, duro attacco a Conte

I leader dell'opposizione hanno criticato il premier Conte dopo il suo intervento al Senato sulla proroga dello stato di emergenza

Di: VirgilioNotizie | Pubblicato:

“Senza l’emergenza non c’è lo stato di emergenza. Lei sta mentendo all’Italia, lei sta dicendo bugie”. Con queste parole Matteo Salvini ha attaccato il premier Giuseppe Conte, intervenuto al Senato sulla proroga dello stato di emergenza al 15 ottobre.

Prendendo la parola per le dichiarazioni di voto in Aula, il leader leghista ha detto: ”Si può prorogare lo stato di emergenza? La risposta è negativa. E lo è per un motivo chiaro. La situazione non esiste. Se non c’è un’emergenza, non si può dichiarare uno stato di emergenza. Semplice. Si tratta di una richiesta inopportuna e illegittima”.

Salvini ha citato anche il professor Sabino Cassese: “Bisogna tornare a una ordinata normalità, firmato Sabino Cassese. Che penso ne sappia più di lei di diritto, presidente Conte…”.

“L’unico stato di emergenza – ha aggiunto Salvini – è quello della maggioranza, che non sa dove sbattere la testa. ‘Signor presidente, l’emergenza è quella economica”, “non è legata al Covid ma alla cig che non è ancora arrivata”.

Stato di emergenza, Meloni attacca Conte

Giorgia Meloni ha affidato a Twitter le sue considerazioni sulla proroga dello stato di emergenza: “”Sono scioccata. Conte sta sostenendo ora al Senato che senza lo stato di emergenza il Governo non è in grado di fare normalissimi decreti, decreti legge, ordinanze. Questa è una grossolana menzogna e una pericolosissima deriva liberticida. Dove vuole arrivare il Governo?”.

Poi, ospite al Tg4, Meloni ha rincarato la dose: “Che cosa diciamo al resto del mondo? Che cosa diciamo agli investitori che pensavano magari di voler tornare a investire in Italia? Diciamo che siamo il focolaio dell’Europa. In tutta l’Europa non c’è nessun altro Paese che ha prorogato lo stato di emergenza”.

Stato di emergenza, Bernini all’attacco

“Le parole pronunciate da Conte nell’aula del Senato sono gravissime. Ha descritto un mondo alla rovescia, in cui si può governare solo con misure eccezionali e dove il Parlamento che rivendica le regole democratiche viene accusato di procurato allarme. L’Italia sta diventando una Repubblica fondata sul virus. È una deriva pericolosa e intollerabile”. Così in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia Anna Maria Bernini.

Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi Fonte foto: Ansa
Coronavirus: i focolai in Italia. Dove e quanti casi
,,,,,,,,